Chi sono Giovanni e Rina, i genitori di Marco Ligabue: “Mio padre aveva difficoltà a comprendere me che parlavo poco…”

Chi sono Giovanni e Rina, i genitori di Marco Ligabue: “Mio padre aveva difficoltà a comprendere me che parlavo poco…”

0

Da tempo ammiriamo le realizzazioni musicali di due fratelli che, con stili diversi, hanno lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Stiamo parlando di Luciano e Marco Ligabue, il primo diventato famoso come cantautore e il secondo noto per il suo talento straordinario come musicista. Non molti sanno che la passione artistica di entrambi è stata influenzata dai genitori, Rina e Giovanni, anch’essi protagonisti della scena musicale.

Rina e Giovanni, genitori di Marco e Luciano Ligabue, sono stati i promotori di un progetto che ha dato il via a molti artisti iconici della musica italiana. Si tratta della Balera Tropical, non di proprietà dei genitori dei Ligabue ma gestita dal padre per renderla un luogo di culto della musica italiana.

“È stato incredibile quando mio padre e il suo socio andarono a Zocca per ingaggiare un giovane e sconosciuto Vasco Rossi per venire a mettere i dischi nella sala da ballo dei miei genitori la domenica pomeriggio”. Questo è quanto raccontato da Marco Ligabue in un’intervista passata a RaiNews24 riguardo ai genitori e all’importanza della Balera Tropical. Il locale ha visto esibirsi non solo il rocker Ligabue, ma anche artisti come Ivan Graziani, Jimmy Fontana, I Pooh e numerosi altri veterani della musica italiana.

Un momento molto doloroso per Rina e Giovanni, genitori di Marco e Luciano Ligabue, è stato la prematura e triste scomparsa del padre. Il musicista ha descritto con eloquenza il dolore provato nella sua autobiografia “Pioggia di stelle”. “Diceva che dopo i 70 anni ogni anno è un regalo, ma è morto dopo averne compiuti 71 a causa di un tumore all’intestino, quattro mesi dopo la diagnosi… Abbiamo parlato di più in quei mesi che in tutta la vita; lui era Ariete, io Pesci, faceva fatica a capire questo figlio che parlava poco e che era timido…”.

L’eredità artistica e spirituale lasciata da Rina e Giovanni Ligabue ai loro figli Marco e Luciano è uno dei pilastri su cui si è fondata la loro carriera musicale. Il sostegno dei genitori e l’influenza della Balera Tropical hanno plasmato i due fratelli in modo unico, permettendo loro di affermarsi come iconici artisti della musica italiana.

In conclusione, la storia dei Ligabue è un esempio toccante di come la passione per la musica possa essere trasmessa di generazione in generazione, creando un legame tangibile tra famiglia e arte. La Balera Tropical rimane un simbolo di questa eredità, un luogo di incontro per gli amanti della musica che continua ad ispirare nuove generazioni di artisti italiani.

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!