Ciclone Ockhi India, morte e distruzione: circa 200 pescatori dispersi

0

Ciclone Ockhi India. MOrte e distruzione a causa del passaggio negli ultimi giorni sull’India meridionale del ciclone tropicale Ockhi. Si registrano gravi danni e la morte di almeno una trentina di persone in Tamil Nadu e Kerala. Ma si parla anche di almeno 192 pescatori che risultano dispersi, e per i quali si teme ormai il peggio.

Ciclone Ockhi India: poche le informazioni ufficiali

La grave dimensione dell’accaduto sta emergendo solo nelle ultime ore, per difficoltà legate alle scarse informazioni ufficiali. In molte città e villaggi dei due Stati colpiti dalla tragedia, centinaia di persone sono scese in strada, non è stata data alcuna allerta meteorologica in previsione dell’arrivo del ciclone, e il piano di soccorsi è considerato del tutto inadeguato.

Il ministro della Difesa, Nirmala Sitharaman, giunta sul posto in rappresentanza del governo centrale per controllare le operazioni di soccorso, ha assicurato che “le notizie di migliaia di pescatori dispersi sono false”. Comunque, ammesso che i dati ufficiali disponibili contengano l’intera dimensione dell’accaduto, il potenziale bilancio delle vittime è davvero considerevole. Ieri e oggi numerosi cadaveri di pescatori sono stati riportati a terra in diversi distretti meridionali indiani.

Alta la tensione, anche il ministro del Turismo del Kerala, K.Surendran, che è stato aggredito per fortuna solo verbalmente da familiari di pescatori infuriati, ha indicato che i pescatori keralesi scomparsi sono 85. Le associazioni dei pescatori hanno organizzato un’uscita in mare di 40 pescherecci del Tamil Nadu e 55 del Kerala per tentare di localizzare i dispersi.

Il ministero della Difesa ha fornito il numero di 357 pescatori salvati (248 del Kerala, 71 del Tamil Nadu e 38 dell’arcipelago delle Lakshadweep. E ha aggiunto che 81 pescherecci con 1.154 pescatori si sono sottratti al ciclone entrando in porti di Karnataka, Maharashtra, Goa e Lakshwadeep. Infine, il Dipartimento di meteorologia indiano ha pubblicato una allerta in cui si avvertono i pescatori dell’India meridionale di non uscire in mare fra il 5 e il 7 dicembre per l’arrivo, dopo il ciclone Ockhi, di un’altra ondata di maltempo che investirà il Tamil Nadu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/