Cipolle rosse, un rimedio naturale contro il cancro al seno e al colon

0

I rimedi naturali sono sempre i più efficaci. Stavolta le protagoniste sono le cipolle rosse. Sembra infatti che secondo uno studio che viene dal Canada le cipolle rosse siano efficaci nella prevenzione dei tumori al colon e al seno.

Lo studio

Lo studio, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Food Research International”, e condotto in Canada dall’Università di Guelph. I ricercatori hanno analizzato le capacità di contrastare le cellule cancerogene da parte di cinque varietà differenti di cipolle provenienti dall’Ontario, regione canadese: le cipolle rosse sono risultate le più efficaci. Queste, infatti, rappresentano una potente arma anticancro, soprattutto nel contrastare l’azione delle cellule cancerogene dei tumori al seno e al colon.

Tutto merito del flavanoide

L’azione antitumorale è garantita da un tipo di flavonoide contenuto in grandi quantità nell’ortaggio, ovvero la quercetina, che rappresenta un potente antiossidante, e gli antociani (responsabili della colorazione rossa), che esaltano l’azione benefica della quercetina stessa. Quest’ultima si trova soprattutto in una particolare varietà di cipolla, la “Ruby ring onion”. La ricerca è stata effettuata mettendo a contatto degli estratti del flavonoide ricavati dai vari ortaggi, con le cellule tumorali del cancro al colon e, successivamente, con quelle del tumore al seno.

Come agiscono

Questi ortaggi creano un ambiente sfavorevole per le cellule cancerogene, bloccandone la crescita e ostacolandone la comunicazione.
Tenendo conto degli ottimi risultati ottenuti, prossimamente si procederà con dei trial direttamente sull’uomo.

Le virtù della cipolla

Si è dimostrato che la cipolla possiede molteplici virtù. Oltre a svolgere un’azione anticancro, rappresenta un potente antibiotico naturale che agisce rinforzando le difese immunitarie. In più è ricca di antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, molecole coinvolte nello sviluppo di malattie cardiovascolari, di alcune forme di tumore e malattie legate all’invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *