Claire Michel ricoverata per escherichia coli dopo la gara nella Senna: il Belgio si ritira dal triathlon
La triatleta belga Claire Michel, 35 anni, è stata ricoverata dopo aver partecipato alla gara femminile di triathlon mercoledì, con la prova di nuoto che ha avuto luogo nella Senna, a Parigi. L’atleta è ricoverata da 4 giorni.
Dopo aver nuotato nella Senna, infatti, Claire Michel ha lamentato dolori e problemi di stomaco e intestinali. Si tratta del primo caso di Escherichia coli, una particolare infezione intestinale, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: la diagnosi è stata resa nota dai media belgi.
L’atleta, finita al 38esimo posto del triathlon femminile mercoledì, “è stata contaminata dal batterio Escherichia coli”, come riporta la stampa belga, anche se resta da appurare il legame diretto con la gara da lei disputata.
La Senna è risultata troppo inquinata dopo l’abbondante pioggia caduta negli ultimi giorni a Parigi, ma gli organizzatori dei Giochi Olimpici hanno dichiarato che nei giorni delle gare il livello di batteri presente nelle acque, tra cui quello dell’Escherichia coli, fosse entro i limiti stabiliti.
Il triatleta canadese Tyler Mislawchuk ha raccontato alla stampa di aver vomitato 10 volte al termine della sua prova, e non è l’unico atleta a essersi mostrato preoccupato per le condizioni delle acque della Senna.
A causa delle condizioni di salute di Clair Michel il Belgio si è dovuto ritirare dalla staffetta mista di triathlon di oggi, lunedì 5 agosto, che si è svolta sempre nella Senna. Michel, infatti, avrebbe dovuto far parte della squadra. Nella nota ufficiale diffusa dai vertici del Comitato olimpico belga si legge che la decisione di ritirarsi dalla staffetta di triathlon è stata presa “nei colloqui con gli atleti e lo staff. Il Comitato olimpico belga e la federazione triathlon sperano che la lezione venga appresa in vista delle prossime competizioni di triathlon alle Olimpiadi”, aggiungendo che la speranza è che per le prossime gare di triathlon si “tirino le dovute conseguenze”.
Claire Michel ha dichiarato nelle sue storie Instagram di essere stata curata molto bene e che si riprenderà, anche se resta la delusione e l’amarezza per la gara. “Sono devastata per la squadra e mi dispiace finire i Giochi così”, ha scritto, corredando il messaggio con un selfie insieme ai suoi compagni della squadra di triathlon belga.