Classifica università italiane 2017. Verona in testa

Secondo una ricerca pubblicata da “Il Sole 24 Ore”, le migliori università italiane nel 2017 continuano a trovarsi al Nord, le peggiori nel Mezzogiorno.

Il lavoro di ricerca è stato redatto sulla base di 12 indicatori, riconducibili a due grandi gruppi,  che tendono a misurare i risultati di didattica e ricerca, cercando di riassumere la qualità dei singoli atenei. Nello specifico, si è analizzato un primo gruppo che raccoglie le performance delle università nell’ambito della didattica(qualità dei docenti, la capacità di garantire il conseguimento della laurea entro i tempi previsti, la possibilità di fare esperienze lavorative e di stage durante gli studi e i collegamenti con altri atenei all’estero). Il secondo maxi gruppo mostra l’andamento delle università nel campo della ricerca (qualità della produzione scientifica, capacità di ottenere finanziamenti dall’esterno per i propri progetti e qualità dei dottorati).

Ecco le prime 20 Università italiane del 2017 secondo la classifica redatta a “Il Sole 24 Ore”:

1 Verona
2 Trento
3 Bologna
4 Politecnico di Milano
5 Milano – Bicocca
6 Padova
7 Politecnico di Torino
8 Siena
9 “Ca’ Foscari” di Venezia
10 Piemonte Orientale
11 Pavia
12 Politecnica delle Marche
13 Macerata
14 Ferrara
15 Modena e Reggio Emilia
16 Salerno
17 Milano
18 Tuscia
19 Udine
20 Firenze

Da segnalare i balzi di Modena e Reggio (sei posizioni in più dell’anno scorso, come Chieti) e del Politecnico di Torino (+5), mentre tra i grandi poli in arretramento si incontrano Genova (-5) e Firenze (-4). Sorprende, come nella top 20 non vi sia “La Sapienza” di Roma, che occupa solo la posizione 28. Ultima, al sessantunesimo posto, la “Parthenope” di Napoli.

Tra le università non statali, primeggia la Luiss “Guido Carli” di Roma, che  supera la “Bocconi”di  Milano . La classifica è chiusa dalla Kore di Enna.