Coinvolgiamo i giovanisportivi calabresi

Coinvolgiamo i giovanisportivi calabresi

A Catanzaro, sono 1.613 i ragazzi calabresi dai 14 ai 24 anni che riceveranno un voucher di 500 euro per la pratica sportiva. Questo beneficio fa parte dell’iniziativa ‘La Calabria per i Giovanì’, istituita dalla Regione Calabria e realizzata in collaborazione con la società Sport e Salute. La Vicepresidente della Regione Calabria con delega allo sport, Giusi Princi, ha comunicato che l’elenco dei beneficiari del voucher è stato pubblicato sul sito www.sportesalute.eu. Questo permitterà loro di praticare sport ed attività fisica presso le 676 associazioni e società sportive dilettantistiche della Calabria che hanno aderito al progetto.

La Regione Calabria ha investito 894 mila euro in questo progetto, al fine di incentivare la partecipazione attiva dei giovani calabresi alle discipline sportive presso palestre, centri e scuole sportive. La partecipazione è stata elevata, con un totale di 1.434 corsi di varie attività e discipline offerti dalle associazioni e società sportive aderenti, che vanno dall’arrampicata all’atletica, dal ciclismo alla danza sportiva, dal baseball alle arti marziali, passando dagli sport acquatici e subacquei.

Un totale di 9.818 richieste è stato presentato dagli ragazzi della Calabria per poter beneficiare del voucher, ma solo 4.096 domande sono state considerate idonee, dando priorità ai giovani provenienti da nuclei familiari in condizioni economiche e sociali precarie. Questo dimostra la forte voglia di sport dei giovani della Calabria e l’entusiasmo per l’iniziativa promossa dalla Regione.

La Vicepresidente Princi sottolinea l’importanza di promuovere lo sport in Calabria per permettere a tutti di fare attività fisica e sportiva, superando ogni barriera d’accesso. Sottolinea inoltre che la Regione è grata alle associazioni e società sportive calabresi per l’adesione al progetto e ringrazia il presidente della Regione Roberto Occhiuto, la dirigente generale Maria Francesca Gatto, la dirigente del settore Sport Anna Perani e tutto il personale coinvolto nel dipartimento regionale all’Istruzione.

Infine, la Vicepresidente Princi conclude dicendo che l’obiettivo è rendere la Calabria più sportiva e sana, e si mostra felice di poter contare sull’impegno di Sport e Salute per sviluppare lo sport in tutto il Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *