Colapesce canta “La Malvagità” per la colonna sonora del film “Iddu”
Il testo presenta il nuovo brano “La Malvagità” di Colapesce, estratto dall’album “IDDU – Sicilian Letters”, colonna sonora del film omonimo premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. La canzone racconta dell’oscurità presente nell’umanità e accompagna il finale del film. L’album, in uscita il 11 ottobre, unisce tradizione e innovazione, ispirandosi alla musica italiana per il grande schermo. Colapesce ha composto e arrangiato le musiche, con la collaborazione di Federico Nardelli e il M° Davide Rossi agli archi. Un lavoro evocativo che mostra una Sicilia diversa, con mix e master curati da Ivan Antonio Rossi.
Disponibile “La Malvagità”, il secondo estratto da “IDDU – Sicilian Letters”
Da oggi è possibile ascoltare su tutte le piattaforme digitali “La Malvagità”, il secondo estratto dall’album “IDDU – Sicilian Letters” di Colapesce. Questo brano fa parte della colonna sonora dell’omonimo film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che ha ricevuto il premio Soundtrack Star Award come migliore colonna sonora alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Il mix e il master del brano sono stati curati da Pino “Pinaxa” Pischetola.
La canzone “La Malvagità” è unica nel suo genere, essendo l’unica traccia inedita presente nel film e che ne accompagna il finale e i titoli di coda. Il testo, scritto appositamente da Colapesce per l’opera cinematografica, esplora il tema dell’umanità e del male, considerato una forza oscura che ha plasmato la storia del mondo e degli esseri umani.
L’album completo “IDDU – Sicilian Letters” è in fase di preorder e sarà disponibile a partire dall’11 ottobre. Questo lavoro musicale evocativo attinge alle radici della tradizione musicale italiana per il cinema, prendendo ispirazione da grandi compositori come Ennio Morricone, Egisto Macchi e Fiorenzo Carpi. Colapesce è riuscito a mescolare tradizione e innovazione, luce e oscurità, inserendo riferimenti contemporanei ai mondi sonori di artisti come Jon Hassel e ai Popol Vuh.
Il disco è stato scritto e arrangiato da Colapesce, che ha anche suonato diversi strumenti per sonorizzare le immagini del film, contando sulla collaborazione di Federico Nardelli e degli archi di Davide Rossi. Altri contributi importanti sono stati quelli di Alessandro Bottachiari alla tromba e del coro Schola Gregoriana Mediolanensi. Il mix e il mastering dell’album sono stati curati da Ivan Antonio Rossi.
La malvagità: il nuovo singolo di Colapesce per la colonna sonora di “IDDU – Sicilian Letters”
Colapesce ha appena rilasciato “La Malvagità”, il secondo estratto dalla colonna sonora del film “IDDU – Sicilian Letters”. Questo brano, l’unico inedito presente nel film, accompagna il finale e i titoli di coda, raccontando dell’oscurità che ancora persiste nell’umanità, un male che sembra essere insito nelle radici della storia del mondo e degli esseri umani. Il mix e master del brano sono a cura di Pino Pinaxa Pischetola.
L’album completo, intitolato “IDDU – Sicilian Letters”, è in preorder e uscirà l’11 ottobre. Questo lavoro evocativo si ispira alla tradizione italiana delle colonne sonore per il grande schermo, ma riesce contemporaneamente a proiettarla nel presente. Unendo elementi tradizionali e innovativi, luminosi e oscuri, il disco si ispira anche ai mondi sonori di artisti come Jon Hassel e band come i Popol Vuh.
La colonna sonora è stata scritta e arrangiata da Colapesce, che ha anche suonato diversi strumenti e ha collaborato con Federico Nardelli e l’orchestrazione del M° Davide Rossi. Il disco vanta inoltre la partecipazione di Alessandro Bottachiari alla tromba e il coro Schola Gregoriana Mediolanensis. Il mix e master finale sono stati curati da Ivan Antonio Rossi.
Foto: Ufficio Stampa Colapesce.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it