Collaborazione tra Conad e Chep per la gestione forestale nella Bassa Valle Camonica
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Conad, leader della Grande Distribuzione italiana, conferma il proprio impegno per la sostenibilità in collaborazione con Chep, fornitore globale nei servizi di supply chain e soluzioni logistiche. Insieme, sostengono il progetto di gestione forestale sostenibile “100% castagno e filiera corta certificata” realizzato in provincia di Brescia.
Il progetto, in collaborazione con Rete Clima ed il Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica, si svolge in un’area certificata secondo gli standard forestali PEFC. L’obiettivo è quello di impattare positivamente sui territori coinvolti, seguendo il principio “Think globally, act locally”. Questo progetto di gestione forestale mira a realizzare una filiera certificata del castagno, apportando numerosi benefici sia a livello locale, come la cura del territorio montano e il miglioramento dei boschi, sia a livello globale, contribuendo alla mitigazione del riscaldamento climatico.
La scelta di un’area certificata secondo gli standard PEFC garantisce l’efficacia del progetto. Attualmente, solo il 10% della superficie forestale nazionale rientra sotto pratiche di gestione forestale sostenibile certificata, che porta ad un ulteriore beneficio ambientale rispetto alla gestione ordinaria delle foreste nazionali.
Il Direttore Supply Chain di Conad, Andrea Mantelli, ha sottolineato l’importanza di questo progetto nella strategia di sostenibilità dell’azienda. Conad sostiene progetti come questo per contribuire alla gestione delle aree naturali del Paese, riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, lavorare con partner come Chep e Rete Clima è fondamentale per creare impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità in cui operano.
Alessia Pascariello, Senior Manager Strategic Retail Accounts di Chep Italia, ha evidenziato l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità, attraverso un modello di business che segue i principi dell’economia circolare e mira a proteggere le foreste e ridurre le inefficienze lungo la filiera.
Paolo Viganò, Fondatore di Rete Clima, ha sottolineato il ruolo fondamentale del territorio locale come luogo di sviluppo e pianificazione ambientale. Rete Clima sostiene Conad e Chep in questo progetto di miglioramento forestale, integrando una visione di sostenibilità concreta basata sulla territorialità e sull’aumento dei benefici ecologici.
Conad e Chep collaborano attivamente da anni per la salvaguardia dell’ambiente nelle operazioni logistiche. Conad ha implementato il pallet pooling nei propri Centri di Distribuzione, favorendo la condivisione dei bancali in legno per ridurre gli sprechi e le risorse naturali. Rete Clima supporta le Aziende in percorsi di sostenibilità con il progetto “Forestiamo insieme l’Italia” in collaborazione con Conad, nell’ambito della Campagna nazionale Foresta Italia.
Il progetto di gestione forestale rientra nella strategia di sostenibilità del Sistema Conad, “Sosteniamo il Futuro”, focalizzata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.