Come osservare l’allineamento dei sei pianeti: Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Nettuno e Urano

Come osservare l’allineamento dei sei pianeti: Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Nettuno e Urano

Il 3 giugno è una data da segnarsi per gli appassionati di astronomia, poiché si verificherà un evento unico: l’allineamento di ben sei pianeti. Anche se a occhio nudo sarà possibile vedere soltanto due pianeti, con l’ausilio di strumenti adeguati sarà possibile ammirare questo fantastico fenomeno astronomico che si verificherà nei nostri cieli.

L’allineamento avverrà poco prima dell’alba, quando Giove, Mercurio, Urano, Marte, Nettuno e Saturno si troveranno tutti sullo stesso lato del Sole, creando l’illusione di formare una linea retta. Il punto di riferimento principale per individuare questo fenomeno sarà la Luna, che sarà in fase calante e sarà visibile alla destra del satellite. La luce arancione che si vedrà sarà il pianeta Marte, mentre più a destra sarà possibile individuare Saturno, che dovrebbe essere abbastanza luminoso.

Per poter osservare gli altri pianeti, come Mercurio e Giove, sarà necessario utilizzare telescopi o binocoli, in quanto saranno bassi nel cielo al sorgere del Sole. Nettuno e Urano saranno visibili in posizioni ancora più basse. È consigliabile svegliarsi presto, intorno alle 5 del mattino, per non perdere lo spettacolo.

È auspicabile che ci siano condizioni meteorologiche favorevoli e un basso inquinamento luminoso, per poter godere appieno di questo evento astronomico. Inoltre, è possibile segnare sul calendario anche altri appuntamenti futuri: il 28 luglio e il 18 gennaio ci sarà di nuovo un allineamento dei sei pianeti, mentre il 28 febbraio 2025 si potranno ammirare addirittura sette pianeti allineati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *