Come trovare un impiego in agenzie di lavoro senza costi: le mansioni più richieste.
Nella puntata di stamane di Uno Mattina su Rai Uno è stato affrontato il tema del lavoro. Il presidente di Assolavoro, Francesco Baroni, ha spiegato come il mondo del lavoro stia cambiando. Baroni ha chiarito che la somministrazione è un tipo di contratto in cui si viene assunti da un’agenzia ma si lavora presso un’altra azienda, garantendo gli stessi diritti, tutele e salari di qualsiasi altro lavoratore. Recentemente si è registrato un aumento dei contratti a tempo indeterminato, segno di un miglioramento della qualità del lavoro e della crescita del numero di occupati. Le aziende stanno rispondendo alla difficoltà di trovare lavoratori utilizzando questi tipi di contratti.
Baroni ha evidenziato che le agenzie possono assumere a tempo indeterminato, garantendo la continuità professionale tra una missione e l’altra. Le agenzie offrono vantaggi in termini di conoscenza dei ruoli e delle competenze richieste, fornendo anche servizi di orientamento e formazione per aiutare i candidati ad accedere alle molteplici opportunità lavorative presenti sul territorio nazionale.
Le agenzie di lavoro operano tramite sedi fisiche e portali web per garantire un servizio gratuito per i candidati e lavoratori, chiedendo una commissione alle aziende per sostenere i costi di ricerca, selezione e marketing. Secondo Baroni, il mercato del lavoro è caratterizzato da un alto numero di inattivi, che potrebbero invece contribuire a colmare il deficit di lavoro segnalato dalle aziende. Le posizioni più richieste sono principalmente nel settore food, con una forte domanda di camerieri all’inizio di ogni stagione.
In conclusione, Baroni ha sottolineato l’importanza del ruolo delle agenzie di lavoro nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La presenza capillare sul territorio e l’accessibilità tramite portali web rendono più semplice per i candidati trovare opportunità lavorative. La collaborazione tra agenzie, candidati e aziende è fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo del mercato del lavoro nel nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA