Compra una borsa e vinci uno stage: lo “strano” concorso di Carpisa

0

A finire nell’occhio del ciclone è l’azienda di borse Carpisa bersaglio di una valanga di critiche e prese in giro sul web per aver lanciato nei giorni scorsi una campagna marketing nella quale si offre la possibilità, a chi acquista una borsa, di poter partecipare a un concorso per una collaborazione di un mese nel settore comunicazione.

Uno stage in palio come premio di un concorso. Suona come una provocazione. La casa di pelletteria ha deciso di offrire uno stage di un mese nell’ufficio marketing della sede di Napoli all’under 30 che elaborerà il miglior piano di comunicazione sulla nuova linea di borse Capsule Collection Carpisa firmata da Penelope e Monica Cruz, collezione Spring/Summer 2018. Ma, l’aspetto inusuale, che sta scatenando una bufera in rete, è che per poter accedere al concorso è necessario acquistare una borsa donna della collezione autunno-inverno 2017/2018. Dunque, si paga l’azienda per avere una breve opportunità di lavoro.

carpisa

Le reazioni sui social

La notizia ha suscitato reazioni virali in Rete, tanto che l’hashtag #CARPISA è diventato il secondo su Internet. “Chissà chi me l’ha fatto fare di iscrivermi all’università, quando potevo comprare una borsa” afferma, ad esempio, una internauta, mentre c’è chi lamenta: “È da ieri che è presente questo annuncio e ancora non è stato licenziato il capo del marketing di #Carpisa. Complimenti per il coraggio”.

A farsi sentire sono stati anche i sindacati della “Fondazione Italiana Lavoratori Commercio Albergo Mensa e Servizi”, secondo cui si tratta di “un concorso svilente ed irrispettoso per i tanti giovani che studiano, si impegnano e aspirano ad un lavoro nel settore del marketing e della comunicazione”.

Carpisa si scusa, ma il concorso continua

E dopo la bufera sociale arriva una nota dell’azienda, con la quale Carpisa “si scusa per la superficialità con la quale è stato affrontato un tema così delicato come quello del lavoro, in completa antitesi con una realtà imprenditoriale fatta invece di occupazione ed opportunità, offerte, in particolare, al mondo giovanile”.

L’azienda fa un passo indietro e ricorda che negli ultimi 3 anni sono stati assunti 50 giovani, entrati in azienda con l’esperienza dello stage.

Scuse a parte, il concorso resta valido e terminerà oggi, mercoledì 6 settembre 2017, come da regolamento. Al vincitore, dunque, andrà un contratto di stage della durata di 1 mese (dal 6 novembre al 5 dicembre) all’interno della sede all’interporto di Nola con una retribuzione/rimborso spese del valore di 500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *