Concerto speciale a Piazza Navona per sostenere il restauro della Cripta di Sant’Agnese con il progetto Webuild
Ieri a Roma si è tenuto un concerto dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia, diretta dal Maestro e violino solista Boris Begelman. Il concerto si è svolto nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone e ha coinvolto anche Sara Blanch, soprano, e Andrea Lucchi alla tromba. Le note di Vivaldi e Handel hanno risuonato nella chiesa e in tutta la Piazza Navona, creando un’atmosfera magica e suggestiva.
Il concerto, sponsorizzato dal Gruppo Webuild, è stato proiettato in diretta sulla facciata di Sant’Agnese in Agone per festeggiare il recente restauro della Cripta. Il Gruppo Webuild ha anche finanziato un intervento di valorizzazione della Cripta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. L’obiettivo di questo intervento è quello di rendere la Cripta ancora più affascinante e suggestiva attraverso un’illuminazione artistica.
Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, ha sottolineato l’importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle città per le generazioni future. Il Gruppo Webuild si impegna da anni a tutelare e riqualificare luoghi di interesse storico e artistico, come la Cripta di Sant’Agnese in Agone, per preservare la memoria del passato e garantire un futuro migliore alle comunità in cui opera.
Il progetto di illuminazione della Cripta è stato pensato per valorizzare le caratteristiche architettoniche e artistiche dello spazio, nel rispetto dell’atmosfera intima che lo caratterizza. Le soluzioni adottate per l’illuminazione sono state ispirate da principi di sostenibilità e salvaguardia delle opere d’arte presenti nella Cripta. L’impiego di LED, sorgenti prive di emissioni UV e a bassa emissione di calore, garantirà la conservazione delle opere e degli affreschi nel tempo.
Il progetto “Agnes in Lumen” fa parte del programma culturale “Agenda Cultura” del Gruppo Webuild. Questo programma ha promosso oltre 30 mostre ed eventi culturali in tutto il mondo, pubblicando anche 19 libri negli ultimi 10 anni. Tra le iniziative più recenti, c’è stata la mostra immersiva su Leonardo Da Vinci in Australia sponsorizzata da Webuild e l’installazione immersiva “Costruire secondo bellezza: le Stazioni dell’Arte a Napoli” allestita presso le Scuderie del Quirinale a Roma.
Il Gruppo Webuild si impegna a promuovere la cultura e l’arte come strumenti di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale delle città in cui opera. L’equilibrio tra la tecnica e la bellezza è alla base della filosofia di Webuild, che cerca di realizzare grandi infrastrutture nel rispetto della storia e dell’ambiente circostante. Il progetto della Metro C a Roma è un esempio di come sia possibile guardare al futuro della mobilità sostenibile preservando al contempo il patrimonio storico e artistico della città.
In conclusione, il concerto dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia e il progetto di illuminazione della Cripta di Sant’Agnese in Agone sono solo due esempi dell’impegno costante del Gruppo Webuild nella promozione della cultura e dell’arte. Questi progetti sono un omaggio alla storia e alla bellezza delle città in cui operiamo, in un costante dialogo tra passato e futuro.