Concorsi del Ministero dei Trasporti 2024 per 1683 diplomati e laureati: Nuovi bandi in vista

Concorsi del Ministero dei Trasporti 2024 per 1683 diplomati e laureati: Nuovi bandi in vista

ASSUNZIONI PRESSO IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

In arrivo ben 1683 assunzioni presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con i nuovi concorsi MIT che saranno banditi nel 2024.

Il Ministero dei trasporti è stato autorizzato a bandire nuovi concorsi pubblici per assumere personale a tempo indeterminato.

Le procedure concorsuali sono rivolte a diplomati e laureati.

NUOVI CONCORSI E POSSIBILI POSTI DA COPRIRE

Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro nel Ministero dei trasporti da coprire e quali sono i nuovi concorsi MIT in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024.

Con il Decreto Coesione convertito in Legge, il Ministero dei trasporti è stato autorizzato a bandire direttamente concorsi pubblici per l’assunzione di 550 unità di personale.

Questi inserimenti sono finalizzati a potenziare e rafforzare le competenze del MIT in materia di valutazione delle politiche pubbliche e di revisione della spesa, e al fine di garantire gli adempimenti relativi all’attuazione PNRR.

Queste assunzioni si aggiungono a quelle previste dal DPCM 12 giugno 2024, che autorizza ad avviare procedure di reclutamento per 1133 assunzioni nel Ministero dei trasporti a tempo indeterminato.

Si tratta di inserimenti già autorizzati lo scorso anno e non ancora effettuati. In totale, dunque, sono 1683 i posti di lavoro nel MIT autorizzati, buona parte dei quali sarà coperta tramite nuovi concorsi pubblici che saranno banditi.

Nel dettaglio, le assunzioni MIT autorizzate, anche tramite i nuovi concorsi del Ministero dei trasporti che saranno banditi, sono le seguenti:

ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DECRETO COESIONE CONVERTITO IN LEGGE

100 unità di personale nell’Area delle Elevate Professionalità, di cui 70 nella famiglia professionale tecnica e 30 nelle famiglie professionali amministrativo-giuridico-legale, economico-contabile-finanziaria e della vigilanza, controllo e audit.

300 unità di personale nell’Area dei Funzionari, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici.

150 unità nell’Area degli Assistenti, da destinare a compiti tecnici e specialistici e da assegnare prevalentemente agli uffici periferici.

MODALITÀ DI RECRUTAMENTO E BANDI

ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DPCM 12 GIUGNO 2024

1 Dirigente I fascia, 22 Dirigenti II fascia, 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità, 998 unità nell’Area dei Funzionari, 358 unità nell’Area degli Assistenti.

Tutte le assunzioni autorizzate dal Decreto Coesione convertito in Legge (550 posti) saranno effettuate mediante nuovi concorsi MIT, mentre dei 1133 inserimenti autorizzati dal DPCM 12 giugno 2024 sono 351 i posti da coprire tramite nuove procedure concorsuali.

In totale, quindi, i nuovi bandi del Ministero dei trasporti in arrivo serviranno a coprire 901 posti.

Le restanti assunzioni saranno realizzate mediante altre procedure quali scorrimento di graduatorie e progressioni tra aree. L’avvio delle procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie di altre amministrazioni autorizzati, si specifica nel DPCM 12 giugno 2024, sono subordinati all’avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie vigenti graduatorie di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per le rispettive qualifiche, salvo comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate.

PROSSIMI CONCORSI E PREPARAZIONE

Con ogni probabilità, i nuovi concorsi MIT saranno organizzati secondo il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici per rendere le procedure concorsuali più semplici e veloci.

Le selezioni pubbliche saranno per titoli ed esami, includendo prove di Informatica e di Lingua Inglese. Le domande di partecipazione ai concorsi Ministero dei Trasporti 2024 andranno presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA inPA.

Per conoscere nel dettaglio le materie oggetto d’esame occorre attendere l’uscita di ciascun bando di concorso Ministero dei trasporti. Tuttavia, in vista dei prossimi concorsi MIT, è utile iniziare a prepararsi in anticipo, studiando tutte le materie che con maggiore probabilità saranno oggetto d’esame.

Per una preparazione di base per la prova di Informatica e Lingua Inglese sono disponibili due manuali specifici creati proprio per i concorsi pubblici.

Le risorse selezionate saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

Per completezza di informazione, rendiamo scaricabile il testo finale del Decreto Coesione 2024 convertito in Legge e il testo integrale del DPCM 12 giugno 2024.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e prepararsi per tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *