Concorsi Ministero dei Trasporti 2024: Bandi per 1133 assunzioni in arrivo

Concorsi Ministero dei Trasporti 2024: Bandi per 1133 assunzioni in arrivo

RIASSUNTO NUOVE ASSUNZIONI AL MINISTERO DEI TRASPORTI

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) è stato autorizzato a reclutare ben 1133 unità di personale, anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire.

Un nuovo DPCM autorizza nuove assunzioni a tempo indeterminato presso il MIT, rivolte a diplomati e laureati.

Le risorse da assumere saranno reclutate tramite diversi canali, tra cui lo scorrimento di graduatorie in essere, progressioni verticali e nuovi bandi di concorso.

POSTI DA COPRIRE NEL MINISTERO DEI TRASPORTI E NUOVI CONCORSI MIT

Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro nel Ministero dei trasporti da coprire e quali sono i nuovi concorsi MIT in arrivo nel 2024, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

MINISTERO DEI TRASPORTI CONCORSI 2024

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato il DPCM 12 giugno 2024, che autorizza ad avviare procedure di reclutamento e ad assumere unità di personale in favore del Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT).

In totale, il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri autorizza 1133 assunzioni nel Ministero dei trasporti a tempo indeterminato.

Si tratta di inserimenti già autorizzati lo scorso anno e non ancora effettuati. Parte dei posti di lavoro nel MIT programmati sarà coperta tramite nuovi concorsi pubblici che saranno banditi.

Il Decreto, previa registrazione da parte della Corte dei conti, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, le assunzioni MIT autorizzate con il DPCM, anche tramite i nuovi concorsi del Ministero dei trasporti che saranno banditi, sono le seguenti:

n. 1 Dirigente I fascia;

n. 22 Dirigenti II fascia;

n. 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;

n. 998 unità nell’Area dei Funzionari;

n. 358 unità nell’Area degli Assistenti.

NUOVI CONCORSI PUBBLICI MIT

Per quanto riguarda il personale da assumere tramite nuovi concorsi pubblici, il MIT è stato autorizzato a bandire nuove procedure concorsuali per reclutare le seguenti risorse:

n. 1 Dirigente I fascia;

n. 12 Dirigenti II fascia;

n. 5 Elevate Professionalità;

n. 333 Funzionari.

ALTRI MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Dunque, sono 351 i posti che saranno coperti mediante i nuovi bandi di concorso Ministero dei trasporti in arrivo.

Le restanti assunzioni saranno realizzate mediante altre procedure quali lo scorrimento di graduatorie e progressioni tra aree.

Per quanto riguarda di Dirigenti di II fascia, saranno assunti in parte mediante il X corso concorso SNA (2024) e in parte tramite il IX corso concorso SNA (2023).

L’avvio delle procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie di altre amministrazioni autorizzati, si specifica nel DPCM, sono subordinati, salvo deroghe consentite da leggi speciali, all’avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie vigenti graduatorie di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per le rispettive qualifiche, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *