Concorsi per 1472 assunzioni Ministero della Difesa 2024 – 2026 per diplomati e laureati

Concorsi per 1472 assunzioni Ministero della Difesa 2024 – 2026 per diplomati e laureati

ARRIVANO NUOVE ASSUNZIONI AL MINISTERO DELLA DIFESA

In arrivo nuove assunzioni con i Concorsi Ministero della Difesa 2024 – 2026 per la copertura di 1472 posti di lavoro per diplomati e laureati.

Il nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale del Ministero della Difesa prevede l’inserimento di 1472 Funzionari e Assistenti entro i prossimi 3 anni.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sul nuovo programma di assunzioni del Ministero della Difesa e quali sono i bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

ASSUNZIONI PROGRAMMATE E REQUISITI PER I CONCORSI DEL MINISTERO

Il Ministero della Difesa ha programmato nuove assunzioni tra il 2024 e il 2026, anche al fine di garantire il turnover del personale, in considerazione delle cessazioni dal servizio previste nel prossimo triennio (pensionamenti).

Il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della Difesa, contenuto all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), consultabile in questa pagina, prevede un fabbisogno di n. 1472 unità per il triennio 2024 – 2026.

Gli inserimenti programmati riguardano l’area dei Funzionari e l’area degli Assistenti.

I posti, potrebbero essere anche di più.

Infatti, nel PTFP del Ministero è specificato che si attende la pianificazione delle unità da assumere nella nuova area delle Elevate Professionalità (EP) del nuovo CCNL Funzioni centrali (CCNL 2019 2021) per il prossimo triennio.

Le assunzioni previste dal Ministero della Difesa nel prossimo triennio, si specifica nel PIAO, non comportano il superamento del limite delle 20.000 unità della dotazione organica del personale civile della Difesa, al 1° gennaio 2025, fissato dalla Legge 244/2012, che ha disposto la riduzione delle dotazioni organiche complessive a 20.000 unità entro il 31 dicembre 2024.

Per effettuare gli inserimenti pianificati nel triennio di riferimento è stato previsto un costo di € 32.982.142,00, che si aggiunge alle pianificazioni dei trienni precedenti.

POSTI DA COPRIRE E MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Nel dettaglio, le assunzioni nel Ministero della Difesa previste per il triennio sono rivolte a:

1278 unità nell’area degli Assistenti (diplomati);
194 unità nell’area dei Funzionari (laureati).

L’individuazione delle specifiche professionalità da reclutare avrà luogo all’esito della relativa autorizzazione sulla base delle esigenze rappresentate dagli Organi Programmatori della Difesa e tenuto conto dei nuovi profili professionali e della disciplina sulle mobilità/comandi (ai sensi del decreto-legge n. 36/2022).

Oltre alle nuove assunzioni, il PTFP del Ministero della Difesa contenuto nel PIAO 2024 – 2026 prevede anche 1149 progressioni verticali nel 2024, di cui:

1049 unità dall’area degli Operatori all’area degli Assistenti;
100 unità dall’area degli Assistenti a quella dei Funzionari.

Per reclutare le risorse da assumere saranno utilizzate diverse modalità.

Parte delle assunzioni sarà effettuata mediante concorso pubblico. Con ogni probabilità si tratterà di procedure concorsuali per titoli ed esami, organizzate sulla base del nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Altre assunzioni nel Ministero della Difesa potranno essere effettuate mediante scorrimento di graduatorie o procedure di mobilità.

REQUISITI E PROVE D’ESAME

Per quanto riguarda le 1472 risorse che saranno assunte dal Ministero della Difesa, saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

In base a quest’ultimo, i candidati ai concorsi Ministero della Difesa per il personale civile in arrivo nel triennio 2024, 2025, 2026 dovranno possedere il titolo di studio minimo di accesso richiesto a seconda dell’area di inserimento.

I candidati dovranno inoltre possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici e i requisiti specifici richiesti in base al profilo per il quale intenderanno concorrere, che saranno indicati nel relativo bando del Ministero della Difesa.

In base agli ultimi concorsi per diplomati e laureati del Ministero della Difesa banditi lo scorso anno, le procedure concorsuali potrebbero essere gestite con l’ausilio di Formez PA e prevedere lo svolgimento di due prove: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta potrebbe prevedere la somministrazione di test a risposta multipla o quesiti a risposta aperta, a seconda del profilo. La prova orale potrebbe invece essere uguale per tutti i profili e consistere in un colloquio interdisciplinare.

Per l’ultimo concorso per Funzionari del Ministero della Difesa era previsto anche l’espletamento di una eventuale prova preselettiva.

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI PER I CONCORSI

Per conoscere nel dettaglio le materie oggetto d’esame occorre attendere l’uscita di ciascun bando di concorso Ministero della Difesa. Tuttavia, in vista dei prossimi concorsi Difesa per il personale civile, è utile iniziare a prepararsi in anticipo, studiando tutte le materie generalmente previste per i concorsi MDIF per Funzionari e Assistenti ed esercitandosi a rispondere ai test.

Tra le materie base generalmente previste per i concorsi per Funzionari e Assistenti vi sono, ad esempio, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, nozioni di Diritto civile e penale, Informatica e Lingua Inglese.

Non è ancora disponibile un manuale di preparazione per la prova scritta, perché non è ancora uscito il bando. Solo dopo l’uscita del bando le case editrici specializzate predisporranno un manuale ad hoc, basato sulle precise materie indicate nel bando. Noi vi terremo aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *