Concorsi per 6 Mila assunzioni nel 2024: Bandi Ministero della Cultura in arrivo

Concorsi per 6 Mila assunzioni nel 2024: Bandi Ministero della Cultura in arrivo

Assunzioni nel Ministero della Cultura

In arrivo 6 mila assunzioni nel Ministero della cultura (MIC), anche grazie ai nuovi concorsi pubblici che saranno banditi nel 2024. E’ quanto previsto dal Piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2024 – 2026 al fine di far fronte alla notevole carenza di organico e garantire il turn over del personale. I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e a laureati.

Il Piano dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del Ministero della cultura, contenuto all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024 – 2026 dell’ente, consultabile in questa pagina, prevede migliaia di assunzioni e nuovi concorsi pubblici MIC. Sono oltre 6 mila le assunzioni nel Ministero della cultura previste, di cui 1200 posti di lavoro saranno coperti mediante nuove procedure concorsuali. I concorsi in arrivo sono finalizzati al reclutamento di personale dirigenziale e personale nelle aree delle elevate professionalità, dei funzionari e degli assistenti. Dunque sarà possibile partecipare alle selezioni con il diploma o con la laurea, a seconda dei profili da assumere. Oltre ai nuovi bandi di concorso del Ministero della cultura, gli inserimenti programmati saranno effettuati mediante scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, stabilizzazioni, mobilità e progressioni interne.

Bandi in arrivo per diplomati e laureati

In base a quanto indicato nel Piano dei fabbisogni MIC 2024 – 2026, il Ministero della cultura bandirà nuovi concorsi pubblici per assumere diverse figure. In dettaglio, si prevede il reclutamento di:

n. 800 unità nell’Area degli Assistenti (diplomati), da assumere a valere sul budget assunzionale 2024;

n. 200 unità di personale nell’Area degli Assistenti (diplomati), da reclutare con assunzioni autorizzate mediante DPCM;

n. 100 unità di personale nell’Area dei Funzionari (laureati), da reclutare con assunzioni autorizzate mediante DPCM;

n. 75 unità di personale dell’Area delle Elevate professionalità, con inquadramento nelle famiglie professionali Sistemi statistico-informativi, Tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale e Tecnico-specialistica per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Altre 25 unità per l’Area delle Elevate professionalità saranno assunte tramite procedure comparative.

Come si svolgeranno i concorsi MIC 2024

Le procedure concorsuali in arrivo per le assunzioni MIC saranno articolate in base alla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento finalizzato a semplificare le prove di accesso. Si tratterà di selezioni per titoli ed esami, che potranno prevedere prove scritte e orali. Le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma.

Le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *