concorsi per collaboratori a Guardiagrele

concorsi per collaboratori a Guardiagrele

REQUISITI E TITOLO DI STUDIO RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi del Comune di Guardiagrele per collaboratori le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
idoneità fisica all’impiego;
godimento dei diritti politici e di quelli civili;
assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla legge n. 97/2001 che impediscono la costituzione del rapporto di impiego presso Pubblica Amministrazione;
non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
non essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto, ai fini dell’assunzione, false dichiarazioni o documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) con qualifica professionale attinente all’area amministrativa ed economica oppure, quale titolo assorbente, diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) che consente l’accesso al sistema universitario.

SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE E MATERIE

Nel caso in cui i candidati partecipanti e/o ammessi al concorso siano in numero superiore a 50, la Commissione Giudicatrice potrà stabilire, che le prove di esame siano precedute da una preselezione che consisterà in quesiti a risposta multipla di cultura generale e/o attinenti alle materie oggetto delle prove d’esame.

La selezione si articolerà poi in 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

COLLABORATORE TEMPO PARZIALE

Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali;
Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy e codice dell’amministrazione digitale);
Disciplina generale del rapporto di pubblico impiego.

COLLABORATORE TEMPO PIENO

Ordinamento istituzionale degli Enti Locali;
Disciplina generale del rapporto di pubblico impiego;
Elementi di diritto amministrativo;
Accesso agli atti, accesso civico, accesso civico generalizzato;
Elementi di gestione e manutenzione degli immobili comunali;
Brevi cenni in materia urbanistica ed edilizia;
Elementi di pianificazione, urbanistica e governo del territorio;
Elementi di legislazione in materia di Codice dell’Ambiente, D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii.;
Disciplina generale del rapporto di pubblico impiego.

In sede di prova orale si procederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e alla conoscenza e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E BANDI

La domanda di partecipazione ai concorsi del Comune di Guardiagrele deve essere presentata entro il 4 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Durante la compilazione della domanda i candidati dovranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione alla selezione è richiesto un contributo di ammissione pari a euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Tutti gli interessati ai concorsi per collaboratori amministrativi in Abruzzo sono invitati a leggere con attenzioni i testi integrali dei bandi.

Per completezza di informazioni segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati anche sul Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti gli avvisi riguardanti le presenti procedure saranno rese note ai candidati mediante pubblicazione sul Portale inPA e sul sito istituzionale del Comune di Guardiagrele nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso” con valore di notifica a tutti gli effetti.

La sede ed il diario delle prove di selezione saranno stabiliti dalla commissione e comunicati ai concorrenti almeno quindici giorni prima della data delle prove stesse.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *