Concorsi per diplomati e laureati Meridionali nel 2024

Concorsi per diplomati e laureati Meridionali nel 2024

CONCORSI SCUOLA SUPERIORE MERIDIONALE 2024

La Scuola Superiore Meridionale di Napoli ha indetto dei concorsi per diplomati e laureati, finalizzati all’assunzione di vari profili professionali.

Le risorse selezionate attraverso queste procedure concorsuali saranno inquadrate nell’Area dei Collaboratori e in quella dei Funzionari, nei settori amministrativo e tecnico-informatico.

Per partecipare, gli interessati dovranno presentare la domanda entro il 23 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare ai concorsi della Scuola Superiore Meridionale di Napoli 2024 è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
età non inferiore agli anni 18;
godimento dei diritti politici civili e politici;
idoneità fisica all’impiego;
non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari; non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

TITOLO DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

FUNZIONARIO TECNICO-INFORMATICO

Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria edile o Ingegneria aerospaziale o Ingegneria biomedica o Ingegneria medica o ingegneria chimica o Ingegneria civile o Ingegneria dei materiali o Ingegneria delle telecomunicazioni o Ingegneria edile – Architettura o Ingegneria elettrica o Ingegneria elettronica o Ingegneria gestionale o Ingegneria industriale o Ingegneria informatica o Ingegneria meccanica o Ingegneria; oppure Laurea o Laura specialistica o Laurea Magistrale indicate sul bando;

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-GESTIONALE

Diploma di Laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n.509/1999; oppure Laurea o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale come indicato sul bando.

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di una prova scritta.

La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, verterà su uno o più dei seguenti argomenti:

FUNZIONARIO TECNICO-INFORMATICO

Codice dei Contratti in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture; normativa riguardante la progettazione, la gestione e la realizzazione di Opere Pubbliche; ruoli e responsabilità del RUP, dell’Ufficio di Direzione Lavori, del collaudatore per l’esecuzione di lavori pubblici e accordi quadro; normativa in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; legislazione universitaria; conoscenza della lingua inglese.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-GESTIONALE

conoscenza del diritto amministrativo e della normativa in materia di appalti pubblici; legislazione universitaria anche con riferimento alla programmazione didattica nelle Scuole Superiori ad Ordinamento Speciale, all’orientamento in entrata ed ai percorsi di Alta formazione e formazione continua; conoscenza della lingua inglese.

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

fondamenti di diritto amministrativo; fondamenti di legislazione universitaria anche con riferimento alla programmazione didattica nelle Scuole Superiori ad Ordinamento Speciale ed all’orientamento in entrata; conoscenza della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *