Concorsi pubblici per assunzioni nella Città Metropolitana nel 2024

Concorsi pubblici per assunzioni nella Città Metropolitana nel 2024

CONCORSI CITTÀ METROPOLITANA MILANO 2024

Sono stati indetti nuovi concorsi della Città Metropolitana di Milano 2024 per diplomati e laureati.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione scade il 10 agosto 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili sui profili professionali, i requisiti, come si svolge l’iter selettivo, come candidarsi e i bandi da scaricare.

AMBITO DI ATTIVITÀ

La Città Metropolitana di Milano, in Lombardia, in collaborazione con il Comune di Opera, ha dunque indetto due concorsi per l’assunzione di tre nuove risorse. Nello specifico saranno coperti i seguenti posti di lavoro:

n. 2 posti di Istruttore tecnico informatico per il Mercato del lavoro presso Città Metropolitana di Milano;

n. 1 posto di Funzionario Educatore Prima infanzia, presso il Comune di Opera.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi Città Metropolitana di Milano 2024 le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;

avere un’età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;

godimento dei diritti civili e politici;

essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;

non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione;

posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto;

conoscenza della lingua inglese;

idoneità psico-fisica all’impiego.

La selezione ha l’obiettivo di accertare l’attitudine di ciascun soggetto a svolgere le funzioni richieste dal profilo professionale e prevede lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle materie d’esame indicate in modo dettagliato nei bandi.

Durante la prova orale si provvederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventualmente delle competenze informatiche (per i soggetti stranieri si verificherà anche la conoscenza della lingua italiana).

Limitatamente al concorso per Istruttori informatici, i candidati che, ammessi alla prova orale, abbiano riportato nella stessa un voto di almeno 21/30, verrà effettuata una valutazione dei titoli con conseguente assegnazione di punteggio aggiuntivo, secondo i criteri indicati nel bando.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Milano 2024 deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine entro il 10 agosto 2024:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

La domanda dovrà essere corredata della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Gli interessati ai concorsi pubblici della Città Metropolitana di Milano sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili di seguito:

concorso Istruttore tecnico informatico: BANDO (Pdf 392 KB);

concorso Funzionario Educatore Prima infanzia: BANDO (Pdf 269 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati anche sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *