Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: Bando per 470 posti vacanti

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: Bando per 470 posti vacanti

CONCORSO AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE 2024

È stato indetto il Concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 per la copertura di 470 posti di lavoro a tempo indeterminato. Si selezionano addetti riscossione da inserire presso sedi in quasi tutta Italia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 10 settembre 2024. Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sulla ripartizione dei posti, sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

POSTI CONCORSO ADDETTI RISCOSSIONE 2024

Il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 è volto all’assunzione a tempo indeterminato di 470 addetti riscossione da inquadrare nella 3^ Area 1° Livello – livello retributivo inserimento professionale – CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali. I posti di lavoro vacanti sono ripartiti per regione.

Emilia Romagna n. posti 21;

È possibile concorrere per una sola Regione fra quelle sopra elencate, da indicare nella domanda di partecipazione.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

I concorrenti del concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 devono possedere i requisiti generali che elenchiamo di seguito. I candidati devono avere cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE, pieno godimento dei diritti civili e politici, non essere stati licenziati per giusta causa, e non aver esercitato poteri autoritativi nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti.

Per accedere al concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 Addetti è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale o diploma di laurea equiparato, laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi. Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi.

Il ruolo da ricoprire svolge attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo. Compie attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle entrate – Riscossione da parte degli Enti impositori.

COSA FA L’ADDETTO RISCOSSIONE ADER

A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’addetto di riscossione svolge attività di ricezione e gestione di istanze dei contribuenti, analisi di atti con verifica della correttezza dei documenti presentati, gestione e rendicontazione dei pagamenti, aggiornamento delle banche dati relative alle attività di riscossione, ricezione e gestione degli atti inerenti al contenzioso della riscossione, assistenza e consulenza ai contribuenti.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione del concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 sarà espletata mediante una prova scritta tecnico-professionale alla quale verranno ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione. La prova consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla su varie materie.

La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30. La selezione sarà gestita tramite Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PA.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati al concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 devono inoltrare la domanda di partecipazione entro il 10 settembre 2024 solo via web, tramite il portale inPA. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione alla selezione, i concorrenti devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato o un domicilio digitale.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Gli interessati al concorso ADER 2024 sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO. Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso bando di concorso pubblico è stato pubblicato sul Portale del reclutamento InPA e sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

I candidati sono tenuti a consultare le comunicazioni relative alla procedura di selezione tempo per tempo pubblicate visitando il Portale InPA e il sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Selezione del personale”.

Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi stanno predisponendo manuali creati appositamente per il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. I libri coprono sia la parte teorica, sia la parte di esercitazione grazie al software di simulazione online che permette di esercitarsi al meglio sui quiz basati sulle precedenti banche dati.

Il nuovo concorso uscito rientra nel piano di reclutamento dell’Agenzia delle Entrate Riscossione per 1500 assunzioni entro il 2026.

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi per laureati e i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *