Concorso Allievi Carabinieri 2024 per 3852 posti: Bando selezione candidati

Concorso Allievi Carabinieri 2024 per 3852 posti: Bando selezione candidati

0

Bandito il concorso per Allievi Carabinieri 2024

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso per Allievi Carabinieri 2024, finalizzato all’ammissione di 3.852 allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.

Posti disponibili e suddivisione riservati

I 3.852 posti messi a concorso per reclutare allievi nell’Arma dei Carabinieri sono suddivisi in diverse categorie. In particolare, ci sono 2.675 posti riservati a volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a 28 anni compiuti; 1.145 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il 24º anno di età; e 32 posti riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue indicate nel bando.

La selezione pubblica è aperta sia ai militari che ai civili in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso.

Requisiti per partecipare al concorso

Il concorso è rivolto a candidati che possiedono i seguenti requisiti: essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; avere un’età compresa tra il 17º e il 24º anno di età; avere tenuto condotta incensurabile; aver conseguito o essere in grado di conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2023/2024; non essere stati condannati per delitti non colposi o essere in atto imputati in procedimenti penali; essere in possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato.

Modalità di svolgimento e fasi della selezione

Il concorso per Allievi Carabinieri 2024 prevede diverse fasi di selezione. Tra queste, vi sono la prova scritta di selezione, la prova di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e attitudinali. È fondamentale prepararsi adeguatamente per affrontare con successo tutte le prove previste.

Per quanto riguarda la prova scritta, si tratta di un questionario a risposta multipla che copre diversi ambiti, tra cui cultura generale, logica deduttiva, informatica, ragionamento verbale e storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri. Per la prova di efficienza fisica, i candidati dovranno superare una serie di esercizi ginnici che testano la forza, la resistenza e la prestanza fisica.

Presentazione della domanda e documenti necessari

Le domande di partecipazione al concorso devono essere trasmesse entro il 26 giugno 2024 esclusivamente via web, sul sito internet dell’Arma dei Carabinieri. È importante possedere le credenziali SPID con livello di sicurezza 2 per poter presentare la domanda online. Durante la procedura, i candidati devono indicare due indirizzi email validi per la comunicazione relativa alla procedura concorsuale.

Per ulteriori dettagli sulla presentazione della domanda e i requisiti necessari, è fondamentale consultare attentamente il bando ufficiale del concorso disponibile sul sito dell’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!