Concorso DSGA 2024: Modalità e info sul bando per partecipare
Il Concorso DSGA 2024 è in Arrivo
Il Ministero della Funzione Pubblica ha firmato l’autorizzazione a bandire la procedura concorsuale per DSGA 2024. La tanto attesa iniziativa doveva essere pubblicata lo scorso anno, ma è stata rimandata. Si attende ora l’uscita del bando, che sarà pubblicato insieme a quello per facenti funzione.
Ultimissime sul Concorso DSGA
Il Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, ha autorizzato la procedura valutativa per il passaggio dei facenti funzioni DSGA all’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, insieme al concorso ordinario per DSGA. L’autorizzazione a bandire la procedura deve essere emanata anche dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Si aspetta la firma del MIM e del MEF per annunciare il nuovo concorso per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, che potrebbe essere lanciato a breve.
Il Ministero dell’Istruzione ha già pubblicato il regolamento con tutte le informazioni relative allo svolgimento del concorso: chi può partecipare, le prove d’esame, i requisiti, cosa studiare, e le graduatorie.
Come Funziona il Concorso DSGA
La procedura concorsuale prevede titoli ed esami, organizzati a livello regionale. In caso di posti disponibili limitati in una regione, è possibile l’accorpamento per svolgere la procedura concorsuale, mantenendo comunque graduatorie distinte per regione. È importante partecipare per una sola regione, altrimenti si rischia l’esclusione. Dopo il concorso è previsto un periodo di prova per la conferma in ruolo, con obbligo di permanenza nella prima sede di assegnazione per almeno 3 anni scolastici.
Per partecipare al bando per DSGA è necessario possedere una laurea specifica richiesta per il ruolo. Tra i requisiti c’è uno dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali elencate nel Decreto Ministeriale n. 146 del 28 giugno 2022.
Prove d’Esame e Valutazione dei Titoli
Le prove consistono in una prova scritta e una prova orale, incentrate sulle materie d’esame specificate nell’allegato al Decreto Ministeriale. Le prove devono essere superate con un punteggio minimo di 42 punti sia per lo scritto che per l’orale. Dopo la prova orale viene effettuata la valutazione dei titoli solo per i candidati che hanno superato la prova. Il punteggio massimo è di 150 punti, suddivisi tra prova scritta, orale e valutazione dei titoli.
La prova scritta è computer-based e consiste in un quiz a risposta multipla con 60 domande su varie materie, dalla Costituzione al Diritto Amministrativo, Contabilità Pubblica, Diritto del Lavoro, Legge Scuola, e altro ancora. Non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Prova Orale e Punteggio Finale
La prova orale, della durata di 50 minuti, può essere svolta anche in videoconferenza. I candidati devono dimostrare preparazione sulle materie d’esame, conoscenza degli strumenti informatici e delle lingue straniere. Il punteggio finale è determinato dalla somma dei voti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli.
Le graduatorie vengono stilate su base regionale e sono valide per 2 anni, comprendendo un numero di aspiranti superiore ai posti disponibili del 20%.
Bando e Regolamento del Concorso DSGA 2024
Il bando per DSGA 2024 non ha ancora una data certa di uscita, ma potrebbe essere pubblicato presto. Sono disponibili 1,826 posti vacanti per DSGA, grazie a modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 sul dimensionamento delle scuole.
È possibile consultare la bozza del bando e il regolamento del concorso sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione. Periodicamente vengono organizzati concorsi ordinari per DSGA al fine di coprire la carenza di personale.
Gruppo Telegram e Consigli Utili
Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso e scambiare informazioni utili con altri candidati, è possibile iscriversi al Gruppo Telegram dedicato. Continuate a seguire le nostre pagine per conoscere tutte le ultime notizie e novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono aperti a candidati di entrambi i sessi, rispettando la Legge 903/1977.