Concorso ente previdenziale e assicurativo 2024: Selezione di 514 ispettori

Concorso ente previdenziale e assicurativo 2024: Selezione di 514 ispettori

Il bando di concorso INPS INAIL per assumere 514 ispettori uscirà entro Dicembre 2024, autorizzato dal Decreto Agricoltura per rafforzare le attività di vigilanza degli Istituti. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato con inquadramento nel profilo di ispettore di vigilanza presso INPS e INAIL. Il concorso è per titoli ed esami, con selezione su base regionale. I candidati devono possedere una laurea e i requisiti generali per accedere ai concorsi pubblici. Il bando prevede prove d’esame sulla lingua inglese e informatica. Le domande verranno presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA.

Concorso INPS e INAIL: Assunzioni di 514 ispettori entro Dicembre 2024

Il bando per assumere 514 ispettori tra INPS e INAIL è atteso entro Dicembre 2024. Autorizzato dal Decreto Agricoltura, il concorso congiunto ha l’obiettivo di potenziare le attività ispettive e di vigilanza dei due Istituti. I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato nel ruolo di ispettore di vigilanza, con inquadramento presso l’INPS e l’INAIL. La procedura concorsuale sarà basata su titoli ed esami, articolata su base regionale.

Il Decreto Agricoltura convertito in Legge prevede nuove assunzioni per contrastare il caporalato, lo sfruttamento lavorativo e il lavoro irregolare. Il bando, autorizzato per 514 assunzioni a tempo indeterminato, risponde all’urgenza di rafforzare le attività ispettive di INPS e INAIL, considerati i recenti incidenti sul lavoro in Italia. La selezione sarà organizzata con il supporto della Commissione RIPAM.

Il concorso per ispettori INPS e INAIL è rivolto a laureati, con l’inquadramento nell’area dei funzionari del CCNL funzioni centrali 2019-2021. La selezione prevede prove di valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. I candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

La preparazione per il concorso INPS e INAIL richiede lo studio delle materie rientranti nel programma d’esame. I candidati possono iniziare a prepararsi anticipatamente utilizzando manuali specifici per l’informatica e l’inglese disponibili online. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Concorso INPS INAIL 2024: Informazioni aggiornate sui prossimi bandi di concorso

Il bando per il concorso INPS e INAIL per assumere 514 ispettori è atteso entro Dicembre 2024, autorizzato dal Decreto Agricoltura per rafforzare le attività ispettive dei due Istituti. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e i vincitori saranno inseriti nel profilo di ispettore di vigilanza presso INPS e INAIL. La procedura concorsuale sarà basata su titoli ed esami, articolata su base regionale per garantire una più ampia copertura territoriale e anche lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori.

Il concorso è rivolto a laureati che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Le prove d’esame potrebbero includere valutazioni sulla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Al momento non sono disponibili i dettagli delle materie d’esame, ma sarà possibile prepararsi in anticipo studiando le materie tipiche dei concorsi pubblici. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

I bandi di concorso saranno pubblicati online e sarà fondamentale monitorare costantemente le fonti ufficiali per restare aggiornati sulle novità. È possibile iscriversi alla newsletter gratuita per ricevere notifiche sui concorsi pubblici in arrivo. Infine, la guida sui concorsi INPS e INAIL del 2024 fornisce ulteriori dettagli su come prepararsi e partecipare alle selezioni per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *