Concorso Funzionari Ministero dell’Interno 2024 per 1248 posti: Bando esclude geolocalizzazioni
Concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno 2024
È stato indetto il bando di concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno 2024 finalizzato alla copertura di 1248 posti di lavoro in tutta Italia. La selezione pubblica prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero, Area dei funzionari. Le domande di partecipazione al concorso del Ministero dell’Interno devono essere presentate entro il 26 giugno 2024. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili su come candidarsi, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come prepararsi, il gruppo di studio e come restare aggiornati. Rendiamo inoltre disponibile il bando del concorso del Ministero Interno 2024.
Profili professionali del concorso Funzionari Ministero Interno 2024
I 1248 posti del concorso Ministero dell’Interno per Funzionari Amministrazione civile sono suddivisi secondo la seguente ripartizione: n. 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo; n. 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario; n. 49 unità con il profilo di funzionario statistico; n. 182 unità con il profilo di funzionario informatico; n. 3 unità con il profilo di funzionario tecnico; n. 150 unità con il profilo di funzionario linguistico.
Requisiti richiesti
Possono partecipare al concorso del Ministero dell’Interno 2024 per funzionari coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero: cittadinanza italiana; posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; godimento dei diritti politici e civili; idoneità fisica all’impiego. La selezione pubblica è rivolta a laureati, di seguito vediamo tutte le lauree ammesse.
I candidati devono inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (Laurea magistrale o triennale) per accedere al concorso, specifici per ogni profilo professionale:
Funzionari economico – finanziari
Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
Selezione e svolgimento delle prove
I candidati al concorso Ripam del Ministero dell’Interno 2024 saranno sottoposti a una procedura selettiva articolata in due prove d’esame: una prova scritta e una orale. La prova scritta, distinta per i profili professionali, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.
La valutazione dei titoli avverrà dopo la prova orale. Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta, il calendario con i diari e i requisiti dell’eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati nel sito internet del Ministero dell’Interno e sul portale InPA. Sui medesimi siti saranno rese note anche le graduatorie finali.
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.