Concorso indetto dal Ministero della Difesa per 245 giovani ammessi alle Scuole Militari
Il bando di concorso per l’ammissione ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica è stato emanato dal Ministero della Difesa. Il concorso prevede l’ammissione di 245 giovani e scade il 2 Maggio 2024.
La ripartizione dei posti per i giovani che verranno scelti per frequentare le Scuole Militari nel 2024 prevede:
1) Scuole Militari dell’Esercito:
– Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli: 20 posti per il 3° liceo classico, 40 posti per il 3° liceo scientifico.
– Scuola Militare “Teuliè” di Milano: 26 posti per il 3° liceo classico, 36 posti per il 3° liceo scientifico, 18 posti per il 3° liceo scientifico opzione scienze applicate.
2) Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”:
– 19 posti per il 3° liceo classico, 46 posti per il 3° liceo scientifico.
3) Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”:
– 18 posti per il 3° liceo classico, 22 posti per il 3° liceo scientifico.
I requisiti di accesso al concorso includono essere cittadini italiani, essere nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009, frequentare il 2° anno di scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2023-2024 e avere tenuto una condotta morale e civile regolare.
Le modalità per inviare la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero della Difesa e devono essere inviate entro il 2 Maggio 2024.
Per i candidati a Maresciallo dell’Esercito, le prove d’esame includono prova scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, attitudinali, valutazione dei titoli di merito e prova orale.
Le prove e gli accertamenti per i concorsi delle Scuole Militari includono una prova preliminare per valutare le capacità intellettive, accertamenti fisici, attitudinali, educazione fisica e cultura generale. Le date e sedi delle prove sono specificate per ciascuna Scuola Militare.
Per prepararsi al concorso è consigliabile simulare la prova e valutare il proprio livello di preparazione. Sono disponibili quiz d’esame gratuiti e provenienti da fonti ufficiali.