Concorso IRC straordinario 2024: pubblicato il Bando, scadenza Domande entro il 2 Luglio
Il concorso per insegnanti di Religione Cattolica: cosa prevede
Sono aperte le procedure straordinarie di concorso per gli insegnanti di Religione Cattolica (IRC) destinate alla copertura di 4.500 posti nel triennio 2022/23 – 2024/25. Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato un bando per reclutare 2.164 docenti nella scuola dell’infanzia e primaria, e un bando per 2.336 cattedre nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Le domande per ciascun bando per docenti di Religione Cattolica devono essere presentate entro il 2 Luglio 2024. Ecco i bandi in pdf da scaricare relativi al concorso IRC straordinario per la scuola d’infanzia e primaria e per la secondaria, e tutte le informazioni sui requisiti richiesti, come funziona la procedura concorsuale, come fare domanda e ogni altra cosa che è utile sapere.
I requisiti e le procedure per il concorso straordinario
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha indetto due procedure concorsuali straordinarie, riservate ai docenti con almeno 3 anni di servizio, per l’accesso ai ruoli regionali, articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi, della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Ciascun concorso IRC straordinario è articolato su base regionale e prevede l’espletamento di una selezione per esami e titoli. Vediamo di seguito quali requisiti sono richiesti per partecipare ai concorsi straordinari per docenti di Religione Cattolica nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria.
Per partecipare al concorso riservato per docenti di Religione Cattolica, occorre possedere congiuntamente i seguenti requisiti: certificazione di idoneità diocesana; almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali; titoli di qualificazione professionale previsti dall’intesa con la CEI; requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.
Il programma d’esame e la valutazione dei candidati
La prova orale didattico-metodologica è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e della preparazione didattica e metodologica. Ha una durata massima di 30 minuti e comprende la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese. Le tracce della prova sono predisposte da ciascuna commissione esaminatrice, e la valutazione tiene conto anche dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale.
Le commissioni esaminatrici dispongono di 250 punti, suddivisi tra prova orale didattico-metodologica, anzianità di servizio e titoli di qualificazione professionale. La prova orale viene valutata secondo quadri di riferimento specifici, mentre l’anzianità di servizio e i titoli sono valutati in base a una tabella dedicata.
Come fare domanda e le spese di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate in via telematica entro il 2 Luglio 2024 tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione e del merito. È necessario possedere le credenziali SPID o CIE e essere abilitati al servizio Istanze Online. Per partecipare è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 50,00, da effettuare mediante bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.
Oltre al concorso IRC straordinario sarà bandito anche un concorso ordinario per insegnanti di Religione Cattolica. Per ulteriori informazioni sulle procedure concorsuali, i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione, si consiglia di consultare la guida completa sui concorsi per insegnanti di Religione Cattolica 2024 disponibile sulla piattaforma del Ministero dell’istruzione e del merito.
Resta aggiornato sulle assunzioni nella scuola e sulle novità riguardanti i docenti iscrivendoti alla newsletter e al canale Telegram dedicato. Segui attentamente le indicazioni del Ministero per partecipare correttamente al concorso e per avere tutte le informazioni necessarie.