Concorso per 107 ricercatori sanitari e collaboratori di ricerca presso la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Un concorso pubblico è stato indetto per stabilizzare il personale precario della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria, per la copertura di 107 posti di vari profili professionali. La pubblicazione ufficiale dell’avviso è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale n.2 del 5 gennaio 2024.
Le posizioni ricercate sono presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, un ospedale pubblico di Milano specializzato nella cura e nella ricerca oncologica. Fondato nel 1939, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Attualmente, rappresenta il più grande centro oncologico in Lombardia, impegnato sia nella cura clinica dei pazienti affetti da cancro che nella ricerca scientifica nel campo oncologico.
Il concorso scade il 5 febbraio 2024 e il requisito principale di accesso è il possesso del titolo di Dottorato di ricerca. Altri requisiti includono aver lavorato presso un IRCCS o IZS, aver maturato almeno 3 anni di servizio entro il 30 giugno 2023 e aver ricevuto valutazioni positive come Collaboratore professionale di ricerca sanitaria o Ricercatore sanitario.
I requisiti generali per partecipare al concorso richiedono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, idoneità psico-fisica, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non avere condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre, è necessario non aver avuto destituzioni o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione e aver assolto agli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985.
Le domande di partecipazione devono essere inviate alla Sezione di Gestione e Sviluppo Risorse Umane della Fondazione IRCSS “Istituto Nazionale dei Tumori” a Milano, tramite posta ordinaria o PEC. È necessario allegare una copia del documento d’identità in corso di validità alla domanda.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Sezione di Gestione e Sviluppo Risorse Umane, settore giuridico, ai numeri indicati o visitare il sito ufficiale della Fondazione. Inoltre, è consigliabile prepararsi al concorso simulando le prove con quiz di esame gratuiti da fonti ufficiali.
Riguardo alla remunerazione, per il ruolo di Ricercatore presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, il salario varia tra 28.629 € e 31.328 € annui, aggiornato al 2021.