Concorso per 29 posti Tenenti Aeronautica 2024 mediante Nomina Diretta
Concorso per Tenenti dell’Aeronautica 2024
Il Concorso per Tenenti dell’Aeronautica 2024 è finalizzato alla copertura di 29 posti a nomina diretta. Si tratta di un bando per la nomina di Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare. Possono candidarsi alla selezione pubblica laureati sia militari che civili. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 26 giugno 2024. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per 29 Tenenti dell’Aeronautica. Il numero totale di posti disponibili è ripartito nelle seguenti procedure concorsuali:
Concorso per la nomina di 4 Tenenti nel Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
Concorso per la nomina di 4 Tenenti nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico.
Concorso per la nomina di 21 Tenenti nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa.
Requisiti Richiesti
Il concorso per Tenenti dell’Aeronautica 2024 è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Come Si Svolgono le Selezioni
I candidati al concorso saranno sottoposti al seguente iter selettivo:
Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale, compresi i calendari di svolgimento delle prove concorsuali, a mero fine informativo, potranno essere pubblicate anche sul portale inPA.
La domanda di ammissione al concorso per Tenenti dell’Aeronautica 2024 deve essere presentata entro il 26 giugno 2024 per via telematica, tramite questa pagina. Segnaliamo ai candidati che è necessario disporre di credenziali SPID oppure di CIE. È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, in quanto gli enti potrebbero comunicare con i candidati anche tramite PEC. Se sprovvisti, si può leggere in questo articolo come attivare una PEC da casa, in soli 30 minuti.
I vincitori del concorso saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico e del Corpo del Genio Aeronautico, con anzianità assoluta nel grado stabilita nei relativi decreti ministeriali di nomina. Il conferimento della nomina è subordinato all’accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della condotta e delle qualità morali.
Dopo la nomina gli Ufficiali saranno invitati ad assumere servizio, in via provvisoria, e frequenteranno un corso applicativo, di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalità stabilite dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica. Gli Ufficiali saranno sottoposti a visita di incorporamento al fine di accertare il mantenimento dei requisiti psico-fisici previsti per il reclutamento. Inoltre, saranno sottoposti, ove necessario, al completamento del profilo vaccinale.
Altri Concorsi
Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.