Concorso per 300 Allievi Marescialli nell’Aeronautica Militare indetto dal Ministero della Difesa
Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 300 Allievi Marescialli da adibire all’Aeronautica Militare, con scadenza fissata per il 4 maggio 2024. La ripartizione dei posti avverrà secondo le seguenti categorie e specialità:
1. Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione Aeromobili: 56 posti riservati ai candidati in possesso di Laurea in Ingegneria Industriale, curriculum Scienze e Tecniche della Manutenzione Aeronautica.
2. Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione Aeromobili: 32 posti aperti ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
3. Categoria/Specialità Supporto/Tecnologie Elettroniche Avanzate: 61 posti disponibili per laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
4. Categoria/Specialità Operazioni/Controllo Spazio Aereo e Meteorologia: 86 posti accessibili a laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
5. Categoria/Specialità Supporto/Servizi di Amministrazione: 15 posti destinati ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
6. Categoria/Specialità Operazioni/Operatore di Bordo: 28 posti riservati ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
7. Categoria/Specialità Operazioni/Informazioni e Operazioni Cibernetiche: 10 posti disponibili per laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
8. Categoria/Specialità Supporto/Informatica e Cibernetica: 12 posti aperti ai laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
I requisiti generali di accesso al concorso includono la cittadinanza italiana, il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale o quadriennale (o la possibilità di ottenerlo entro l’anno del concorso), i diritti civili e politici, un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (o 28 anni per chi ha già prestato servizio militare volontario), l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare, l’assenza di condanne per reati non colposi, l’incensurabilità, il rispetto delle istituzioni democratiche e l’astensione da alcool, droghe o sostanze psicotrope. I militari in servizio devono inoltre rispettare requisiti aggiuntivi.
I candidati devono presentare domanda entro il 4 maggio 2024 tramite il sito del Ministero della Difesa. Le prove d’esame includono una prova scritta logico-culturale, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, e prove di verifica dell’efficienza fisica presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.
Per prepararsi al concorso, è possibile simulare le prove concorsuali con quiz gratuiti provenienti da fonti ufficiali. È inoltre consigliabile consultare i manuali di preparazione disponibili in Italiano.