Concorso per 514 ispettori 2024: bando in arrivo da INPS e INAIL

Concorso per 514 ispettori 2024: bando in arrivo da INPS e INAIL

0

CONCORSO INPS INAIL PER 514 ISPETTORI

L’INPS e l’INAIL bandiranno un concorso congiunto per 514 assunzioni a tempo indeterminato nel personale ispettivo. A prevederlo è un emendamento al c.d. Decreto Agricoltura (Decreto-Legge 15 maggio 2024, n. 63), che è stato inserito nel Disegno di Legge di conversione del provvedimento, approvato dal Senato lo scorso 4 luglio.

Il DDL, consultabile in questa pagina, autorizza i due Istituti a bandire una procedura concorsuale per assumere nuovo personale da inquadrare nel ruolo dei funzionari impiegati in attività di vigilanza. Gli inserimenti autorizzati sono finalizzati a rafforzare i controlli di prevenzione e contrasto al caporalato, allo sfruttamento lavorativo e al lavoro sommerso e irregolare.

Data l’urgenza di potenziare le attività ispettive svolte da INPS e INAIL, soprattutto alla luce del notevole incremento degli incidenti e dei decessi sul lavoro verificatisi in Italia, che ha portato il Governo ad aumentare gli stanziamenti e le iniziative per contrastare questo fenomeno, gli inserimenti sono autorizzati direttamente per Legge, e non tramite DPCM come previsto dalla normativa vigente.

Ricordiamo che per incrementare le attività ispettive in materia di lavoro è stato autorizzato anche un concorso INL per 750 ispettori del lavoro, che sarà bandito entro l’Estate 2024.

Vediamo di seguito tutte le informazioni sul bando INPS e INAIL in arrivo.

I POSTI AUTORIZZATI

Nel dettaglio, la Legge di conversione del Decreto Agricoltura autorizza le seguenti assunzioni:

403 ispettori di vigilanza INPS. Questi inserimenti si aggiungono a quelli già programmati tramite i concorsi INPS 2024, tra cui l’atteso concorso INPS per diplomati per la copertura di 585 posti per assistenti;
111 ispettori di vigilanza INAIL.

COME FUNZIONA IL CONCORSO

Il concorso INPS e INAIL per 514 ispettori 2024 è articolato su base regionale. Ogni candidato può presentare domanda per una sola regione e per una sola posizione tra quelle messe a bando. La procedura concorsuale autorizzata prevede lo svolgimento di una selezione per titoli ed esami, anche mediante l’uso di tecnologie digitali.

Per l’organizzazione e lo svolgimento della selezione pubblica, gli Istituti possono avvalersi della Commissione RIPAM. E’ previsto lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori per la medesima posizione di lavoro in altri ambiti regionali per coprire i posti ancora vacanti nel caso in cui una graduatoria regionale risulti incapiente.

Ferme restando, a parità di requisiti, le riserve previste dalla legge relativamente ai titoli valutabili, il bando può prevedere specifici titoli di studio per la partecipazione ai concorsi.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO INPS E INAIL

Il bando per 514 ispettori INPS e INAIL è rivolto a laureati. Infatti i vincitori saranno assunti nel ruolo di ispettore di vigilanza, con inquadramento nell’area dei funzionari del CCNL funzioni centrali 2019-2021, per accedere alla quale occorre possedere una laurea.

Inoltre, i candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per partecipare al concorso per ispettori INPS e INAIL occorre attendere l’uscita del bando.

PROVE D’ESAME

La procedura concorsuale è per titoli ed esami, quindi può prevedere l’espletamento di una o più prove d’esame. Ad esempio, generalmente i concorsi INPS sono articolati in una o più prove scritte e una prova orale, e possono prevedere una prova preselettiva (quiz a risposta multipla) in base al numero dei candidati.

La selezione potrebbe anche svolgersi con modalità semplificata, secondo quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

Ciò che è certo, al momento, è he le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.

Per conoscere tutte le prove previste occorre attendere la pubblicazione del bando INPS e INAIL 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!