Concorso per 54 Operatori del Ministero dell’Interno nel Lazio per il 2024: Bando di Selezione
CONCORSO REGIONE LAZIO 54 OPERATORI MINISTERO INTERNO
La Regione Lazio ha indetto il concorso per l’assunzione di 54 Operatori del Ministero dell’Interno, rivolto a candidati con scuola dell’obbligo. Si specifica che i candidati vengono individuati tramite la procedura di avviamento a selezione art. 16 con la collaborazione dei Centri Per l’Impiego (CPI). Le assunzioni sono a tempo indeterminato presso gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno.
Sarà possibile presentare la propria candidatura dal 4 settembre all’11 settembre 2024. Vediamo i requisiti richiesti, l’iter selettivo, la presentazione della domanda di partecipazione, il bando da scaricare e altre informazioni sulla selezione della Regione Lazio per Operatori del Ministero dell’Interno 2024.
POSTI DISPONIBILI E RISERVA PER LE FORZE ARMATE
I posti disponibili per gli Operatori del Ministero dell’Interno sono suddivisi in 38 posti di Operatore Amministrativo agli Uffici centrali, 10 posti di Operatore Tecnico agli Uffici centrali e 6 posti di Operatore Amministrativo agli Uffici periferici del Ministero, tutti a Roma. È prevista una riserva del 30% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate.
REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE
I candidati devono possedere la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea, essere maggiorenni, essere idonei fisicamente, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico, non aver riportato condanne penali e avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva. È indispensabile essere disoccupati presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio alla data di pubblicazione del bando e possedere il diploma di scuola dell’obbligo.
Inoltre, ai fini della partecipazione all’avviamento a selezione, è necessario aver acquisito lo stato di disoccupato presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio alla data di pubblicazione del bando e possedere il diploma della scuola dell’obbligo.
PROCEDURA DI SELEZIONE E CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Il punteggio totale si calcola considerando la situazione economica, il carico familiare e l’età anagrafica dei candidati. Verranno formulate tre graduatorie iniziali per ogni profilo professionale, con punteggi calcolati autonomamente dai candidati. Successivamente, verrà effettuato un controllo su tutti i dati autocertificati per confermare il punteggio o escludere i candidati.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate per 8 giorni sul portale della Regione Lazio.
PROVE SELETTIVE E COMPITI RICHIESTI
I candidati selezionati saranno sottoposti a prove di idoneità, che consistono in un colloquio e una prova pratica. Le prove variano a seconda del profilo professionale scelto.
Per gli Operatori Amministrativi, il colloquio riguarderà l’ordinamento del Ministero dell’Interno e i doveri dell’impiegato, mentre la prova pratica verificherà la capacità di riordinare fascicoli e utilizzare strumenti informatici.
Per gli Operatori Tecnici, il colloquio verterà sull’ordinamento del Ministero dell’Interno e i compiti dell’impiegato, mentre la prova pratica si concentrerà su attività di manutenzione e utilizzo di attrezzature.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata in via telematica dal 4 settembre all’11 settembre 2024, tramite il sito della Regione Lazio. È necessario autenticarsi mediante SPID e sarà assegnato un numero di protocollo per la pubblicazione della graduatoria.
Si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per comunicazioni ufficiali. È disponibile il Bando della Regione Lazio per ulteriori dettagli sulla selezione.
AGGIORNAMENTI E ALTRE INFORMAZIONI
Per restare aggiornati sul concorso, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita e al Canale Telegram dedicato ai concorsi del Ministero dell’Interno. Si consiglia inoltre la lettura della guida alla selezione per Operatori del Ministero dell’Interno e l’esplorazione dei bandi delle altre Regioni e Centri per l’Impiego.