Concorso per 750 Ispettori del Lavoro nel 2024: Scadenza del Bando entro la stagione estiva

Concorso per 750 Ispettori del Lavoro nel 2024: Scadenza del Bando entro la stagione estiva

CONCORSO ISPETTORATO DEL LAVORO PER 750 POSTI

Nel 2024 sarà bandito un nuovo concorso INL per ispettori di vigilanza tecnica salute e sicurezza, finalizzato a coprire circa 750 posti.

Il Decreto PNRR 2024 convertito in Legge ha autorizzato, infatti, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ad assumere nuovo personale a tempo indeterminato, al fine di rafforzare le attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel dettaglio, il provvedimento proroga fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni ad assumere circa 500 risorse previste da precedenti provvedimenti legislativi e autorizza il reclutamento di ulteriori 250 unità di personale, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

COME SI SVOLGE LA PROVA DEL CONCORSO ISPETTORATO DEL LAVORO

Se le modalità di selezione resteranno le stesse del precedente bando, la prova d’esame consisterà in un test composto da 40 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 60 minuti.

Nel precedente bando, la prova d’esame per il profilo di ispettore tecnico INL verteva su diverse materie.

Per il profilo di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, in base all’ultima selezione bandita, è necessario possedere la laurea.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame occorre attendere l’uscita del bando.

Il bando di concorso Ispettorato del Lavoro per 750 funzionari dovrebbe uscire entro l’Estate, probabilmente già a Giugno 2024.

Stando a quanto dichiarato dal Direttore Pennesi, infatti, l’ente prevede di espletare le prove tra i mesi di Giugno e Luglio 2024, o al massimo a Settembre 2024. Pertanto l’uscita del concorso è imminente.

In vista dell’uscita del concorso per funzionari dell’Ispettorato del Lavoro è utile iniziare a prepararsi per tempo, studiando tutte le materie generalmente previste per i concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro ed esercitandosi a rispondere ai test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *