Concorso per 85 Volontari in Ferma Permanente nelle Forze Speciali dell’Esercito Italiano

Concorso per 85 Volontari in Ferma Permanente nelle Forze Speciali dell’Esercito Italiano

Il Ministero della Difesa ha bandito un concorso per 84 Volontari in Ferma Permanente nelle Forze Speciali dell’Esercito Italiano, riservato a coloro che hanno prestato servizio nell’Esercito in ferma prefissata di un anno (VFP 1, inclusa la rafferma annuale, o in congedo per fine ferma) e che sono in possesso della qualifica di Operatore Basico per le Operazioni Speciali (OBOS).

Il termine per partecipare al concorso è il 29 settembre 2023. Per accedere, i candidati devono possedere il diploma di scuola media inferiore, essere cittadini italiani, avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti da un impiego in una Pubblica Amministrazione, non essere stati licenziati da Pubbliche Amministrazioni per motivi disciplinari, non essere stati prosciolti da precedenti arruolamenti nelle Forze Armate o Polizia, e non essere stati condannati per delitti non colposi.

È richiesta inoltre un’incensurabile condotta, idoneità psico-fisica e attitudinale per il servizio nelle Forze Armate, rispetto alle normative vigenti. Per partecipare al concorso, i candidati devono inviare la domanda online sul sito del Ministero della Difesa, secondo le indicazioni fornite.

Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile contattare la Sezione Relazioni con il Pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare a Roma. Il concorso si articola in tre fasi: prova di selezione (culturale, logico-deduttiva e professionale), accertamenti fisici e psico-attitudinali, e prove di efficienza fisica e valutazione dei titoli.

La prova di selezione include una serie di quesiti su varie materie, mentre gli accertamenti fisio-psico-attitudinali mirano a valutare l’idoneità al servizio militare. Le prove di efficienza fisica saranno svolte sotto la supervisione del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

Per prepararsi al concorso, è possibile simulare le prove attraverso quiz ufficiali gratuiti. La partecipazione al concorso è un’opportunità per coloro che desiderano unirsi alle Forze Speciali dell’Esercito Italiano e contribuire alla sicurezza nazionale con impegno e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *