Concorso per agenti di polizia locale nel 2024 a Forte dei Marmi
Informazioni sul concorso per agenti di polizia locale a Forte dei Marmi
Il Comune di Forte dei Marmi, situato in provincia di Lucca, ha indetto un concorso per agenti di polizia locale. La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria per il Progetto Spiagge Sicure. Per candidarsi alla procedura concorsuale, è possibile farlo entro il 9 giugno 2024.
Requisiti richiesti per candidarsi al concorso
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, tra cui la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, la maggiore età e l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni. Inoltre, sono richiesti requisiti specifici come il possesso della patente di guida categoria B, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e la conoscenza base della lingua inglese.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Inoltre, è importante avere una casella di posta elettronica ordinaria e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per presentare la domanda.
Svolgimento della selezione e materie d’esame
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli e una prova di esame orale, che includerà materie come il Diritto Penale, il Nuovo Codice della Strada e la Legge-quadro sull’Ordinamento della Polizia Municipale. La prova orale si terrà il 20 giugno 2024.
Per prepararsi al concorso, è consigliabile leggere la guida specifica sulla preparazione, che fornisce informazioni su cosa studiare e come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre, è disponibile un gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale, utile per scambiare informazioni e chiedere consigli.
Per completare ulteriori informazioni, è opportuno leggere attentamente il bando del concorso pubblicato sul Portale inPA. Qualsiasi comunicazione relativa al concorso sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Forte dei Marmi e sul portale inPA.
Infine, è possibile consultare la pagina dei concorsi pubblici per rimanere aggiornati sui nuovi bandi indetti e prepararsi per i prossimi concorsi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.