Concorso per assistenti tecnici ARPA: esclusi i nomi geografici

Concorso per assistenti tecnici ARPA: esclusi i nomi geografici

REQUISITI GENERALI

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia ha bandito un concorso mirato alla selezione di assistenti tecnici che svolgeranno attività di manutenzione della strumentazione utilizzata nella gestione delle stazioni private della rete di rilevamento della qualità dell’aria. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 26 luglio 2024. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate riguardo ai requisiti, alla procedura di selezione, alla candidatura e al bando da scaricare.

AMBITO DI ATTIVITÀ

ARPA Lombardia ha indetto il concorso per l’assunzione di sei assistenti tecnici da assegnare all’Unità Organizzativa Qualità dell’Aria. Questi collaboratori presteranno servizio presso le sedi della struttura distribuite sul territorio della Regione Lombardia. Le principali mansioni previste includono la manutenzione e il controllo della strumentazione per la misura della qualità dell’aria, il supporto nell’acquisizione e gestione dei dati ambientali, nonché l’inserimento ed estrazione di informazioni dalle banche dati dell’ARPA Lombardia e della Regione Lombardia. Inoltre, offriranno assistenza nello sviluppo di procedure per facilitare lo scambio di dati tra le diverse piattaforme.

REQUISITI RICHIESTI

I requisiti generali per partecipare al concorso includono la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, l’età compresa tra i 18 e il limite massimo per il collocamento a riposo, il pieno godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica, la regolarità nei confronti dell’obbligo di leva, l’assenza di condanne penali e altri requisiti previsti dalla legislazione italiana.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere un diploma quinquennale in un’area tecnico-settoriale specifica, come Meccanica, Elettronica, Informatica, Chimica, Agraria o Costruzioni. È inoltre richiesta la patente di guida di categoria B o superiore.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui le domande superino quota 100, potrebbe essere prevista una preselezione attraverso un questionario a risposta multipla sulle materie oggetto del concorso. La selezione vera e propria prevede due prove: una scritta e una orale, incentrate su normativa ambientale, inquinamento atmosferico, strumentazione scientifica e acquisizione dati. Durante la prova orale verranno valutate anche le conoscenze informatiche e linguistiche dei candidati.

La presente selezione rispetta le normative vigenti in materia di concorsi pubblici

ARPA LOMBARDIA

ARPA Lombardia è un Ente pubblico con autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, focalizzato sulla protezione e prevenzione ambientale. Collabora con le istituzioni locali e regionali in attività come la salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento atmosferico e acustico, e l’analisi dei processi di bonifica e contaminazione del suolo.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature devono essere inviate entro il 26 luglio 2024 tramite il Portale inPA, utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS per l’autenticazione. Durante la compilazione della domanda è necessario fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). È richiesto il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro. Ulteriori istruzioni per la candidatura possono essere trovate sul sito ufficiale.

BANDO

Si invita a consultare attentamente il bando del concorso, disponibile in formato PDF sul Portale inPA. Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito di ARPA Lombardia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni in merito alla selezione saranno rese note tramite il Portale inPA e il sito di ARPA Lombardia. Per rimanere aggiornati su altri concorsi in Lombardia, consultare le sezioni dedicate sul Portale inPA. È possibile iscriversi alla newsletter gratuita e al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *