Concorso per autisti 2024 dell’Agenzia Spaziale Italiana – Bando
REQUISITI E PROCEDURA DI SELEZIONE
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di due autisti a tempo indeterminato, che lavoreranno presso la sede di Roma. Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
maggiore età;
godimento dei diritti civili e politici;
idoneità fisica all’impiego;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento;
non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; non essere temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione;
non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
Diploma di istruzione secondaria di primo grado;
patente di guida B da non meno di 20 anni;
certificato di abilitazione professionale KB;
conoscenza del sistema operativo “Microsoft Windows” e della software suite di “Microsoft 365 (Office)” o sistemi equivalenti;
conoscenza della lingua inglese;
conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana).
PROCEDURA DI SELEZIONE E PRESENTAZIONE DOMANDA
La selezione si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli e l’esecuzione di 2 prove d’esame: una prova teorico-pratica e una prova orale.
La prova teorico-pratica consiste in:
un test a risposta multipla, diretto ad accertare le conoscenze del candidato sulle seguenti materie:– Statuto e Regolamenti dell’ASI (Regolamento di Organizzazione, Regolamento del Personale e Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità);– Codice di Comportamento dell’ASI;– Nuovo Codice della strada;
una prova pratica di guida di un mezzo per cui è previsto il possesso della patente B, secondo un percorso stabilito dalla Commissione Esaminatrice.
La prova orale, in lingua italiana, è volta a verificare il possesso dei requisiti attitudinali, comportamentali (soft skills) e professionali richiesti, e verterà sui seguenti argomenti:
le materie oggetto del test compreso nella prova teorico-pratica;
le attività e le esperienze professionali svolte dal candidato.
la conoscenza della lingua inglese;
la conoscenza del sistema operativo “Microsoft Windows” e della software suite di “Microsoft 365 (Office)” o sistemi equivalenti.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
PRESENTAZIONE DOMANDA E BANDO
La domanda di partecipazione al concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana per autisti deve essere presentata entro le ore 18.00 del 14 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Durante la compilazione della domanda è necessario indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
Per la partecipazione al concorso i candidati sono inoltre tenuti a versare la quota di partecipazione di euro 10,00.
Infine i candidati sono tenuti ad allegare alla domanda un curriculum vitae et studiorum (redatto in formato europeo) e il proprio curriculum professionale strutturato, seguendo le istruzioni indicate nel bando.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Per completezza informativa segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il giorno, il luogo e l’orario di convocazione delle prove sono comunicati ai candidati all’indirizzo PEC indicato nella domanda con almeno quindici giorni di preavviso rispetto alla data stabilita.
Il diario delle prove, così come tutte le altre comunicazioni, è anche pubblicato sul Portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia Spaziale Italiana.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Potreste essere interessati ad altri conocorsi pubblici nel Lazio, relativi a varie opportunità professionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.