Concorso per Bibliotecari presso un’Università: requisito diploma di laurea
AMBITO DI ATTIVITÀ
L’Università di Verona, in Veneto, ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di due collaboratori bibliotecari, aperto a diplomati.
Le figure ricercate svolgeranno attività di supporto nella gestione delle risorse bibliografiche e nell’erogazione dei servizi di back office e front office presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Università di Verona.
Le persone dovranno possedere le competenze tecnico-professionali, gestionali e relazionali indicate nel bando per ricoprire il ruolo richiesto all’interno del contesto accademico.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso indetto dall’Università di Verona per bibliotecari le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
– maggiore età;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica alla posizione per la quale si concorre;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani nati fino al 1985);
– adeguata conoscenza della lingua italiana se cittadino/a di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di paesi terzi;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
– non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma di istruzione secondaria di II grado (maturità).
Uno dei posti messi a concorso è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Qualora il numero delle domande sia tale da impedire lo svolgimento di una efficace selezione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.
La selezione consisterà nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta, che potrà essere svolta in parte anche in lingua inglese, consisterà:
– nella risoluzione di domande a risposta multipla;
– nella trattazione di una o più domande volte a valutare la conoscenza teorica e/o la capacità di applicazione pratica degli argomenti relativi alle prove d’esame.
Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
– conoscenze biblioteconomiche e degli standard catalografici nazionali e internazionali;
– conoscenza degli iter relativi al trattamento e alla gestione delle risorse cartacee moderne, antiche e di pregio e delle risorse elettroniche e digitali per le biblioteche accademiche;
– conoscenza dei sistemi per la gestione integrata delle risorse e dei servizi delle biblioteche, con particolare riferimento ai software in uso presso le biblioteche di Ateneo;
– conoscenza dei servizi di back office e front office erogati in una biblioteca accademica;
– conoscenza delle risorse bibliografiche, informative citazionali, dei software per la gestione delle bibliografie e del repository istituzionale in uso presso l’Ateneo di Verona;
– conoscenza delle tematiche relative all’Open Access in un contesto accademico;
– conoscenza delle tematiche relative al reference e alla formazione dell’utenza accademica;
– capacità di utilizzo dei principali applicativi informatici inerenti alla posizione ricercata;
– conoscenza della lingua inglese con particolare riferimento al linguaggio tecnico professionale;
– conoscenza della Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario dell’Università di Verona.
Durante il colloquio sarà inoltre accertata la buona conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento al linguaggio tecnico professionale, e delle applicazioni informatiche più diffuse in relazione alla posizione da ricoprire.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
UNIVERSITÀ DI VERONA
L’Università di Verona è un’istituzione composta da circa 22000 studenti e circa 1500 tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Si tratta di un ateneo giovane e dinamico ma con radici ben salde nella città di Verona e nel territorio. Possiede una fitta rete di collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecari dell’Università di Verona deve essere presentata entro le ore 13.00 del 22 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma disponibile collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o credenziali istituzionali.
Alla domanda di partecipazione dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti:
– scansione di un documento di identità in corso di validità;
– curriculum formativo e professionale redatto in lingua italiana, sottoscritto con firma autografa in originale o firma digitale ad esclusivo titolo conoscitivo;
– eventuale certificato disabilità o DSA.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per bibliotecari dell’Università di Verona sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 355 KB).
Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
La prova scritta si terrà il 23 settembre 2024. La sede e l’orario della prova scritta saranno successivamente comunicate ai candidati mediante pubblicazione sul Portale inPA e sul sito web di Ateneo.
Il calendario della prova orale è reso disponibile almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa. Sui medesimi siti sarà pubblicata un’eventuale variazione delle stesse.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Potrebbero interessarvi anche i concorsi pubblici del Veneto e i concorsi per diplomati attivi in Italia.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.