Concorso per contabili nel 2024 a nord-est dell’Italia

Concorso per contabili nel 2024 a nord-est dell’Italia

La Provincia di Biella e il concorso per contabili 2024

La Provincia di Biella ha indetto un concorso per contabili 2024. La selezione pubblica prevede l’aggiornamento dell’elenco di idonei – profilo professionale Istruttore Direttivo Amministrativo contabile. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 17 giugno 2024. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

Requisiti richiesti per partecipare al concorso

Il concorso per contabili della Provincia di Biella è rivolto a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure categoria indicata sul bando; aver compiuto l’età di anni 18; godimento dei diritti politici e civili; idoneità psico-fisica all’impiego; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale da un impiego pubblico; non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato; non avere procedimenti penali pendenti; per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

E’ inoltre richiesto il possesso di una Laurea triennale o magistrale nelle classi indicate nel bando di concorso.

Modalità di selezione e argomenti della prova scritta

I concorrenti saranno selezionati attraverso una prova scritta su vari argomenti, tra cui: Diritto amministrativo, Ordinamento degli Enti Locali; Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture); Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali; Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche; I delitti contro l’Amministrazione Pubblica; Nozioni di informatica e conoscenza dei programmi informatici di uso corrente Word-Excel; Nozioni di lingua inglese.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici. Gli idonei, per tutto il periodo di validità dell’elenco, potranno essere assunti dalla Provincia o dagli enti locali convenzionati, previo lo svolgimento di una prova selettiva.

Modalità di presentazione della domanda e importo della quota di partecipazione

I candidati possono presentare la domanda di ammissione al concorso tramite il portale inPA entro il 17 giugno 2024. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, e per partecipare al concorso è necessario effettuare il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00. È consigliabile possedere un indirizzo di posta elettronica certificata per eventuali comunicazioni con gli Enti.

Dettagli sul bando e comunicazioni successive

Per i dettagli sulla procedura concorsuale è disponibile il BANDO integrale da scaricare. Inoltre, sul portale inPA e sul sito web istituzionale saranno pubblicate tutte le comunicazioni relative alla selezione. Il calendario della prova scritta è fissato per il 21 giugno 2024 presso la sede della Provincia di Biella.

Per rimanere aggiornati su altri concorsi e le ultime novità, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita e seguire i canali di comunicazione della Provincia di Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *