Concorso per diplomati a Campolongo Maggiore: opportunità per giovani professionali

Concorso per diplomati a Campolongo Maggiore: opportunità per giovani professionali

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per quattro amministrativi del Comune di Campolongo Maggiore (Città Metropolitana di Venezia) è aperto a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
età non inferiore agli anni 18;
idoneità fisica allo specifico impiego;
non aver mai riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti come specificato sul bando;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, oppure con mezzi fraudolenti.

Inoltre è richiesto il possesso di:

Diploma di istruzione secondaria di II grado;
patente di guida non inferiore alla categoria B.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati al concorso per amministrativi dovranno sostenere:

prima prova scritta: test a risposta multipla predefinita nelle materie oggetto d’esame.
seconda prova scritta: potrà consistere in una serie di quesiti a risposta breve o nella redazione di un elaborato, nelle materie oggetto d’esame.
prova orale: consiste in un colloquio nelle materie oggetto d’esame e su: – verifica della conoscenza della lingua inglese; – accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le materie oggetto d’esame sono le seguenti:

diritto amministrativo (Legge 241/90);
ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000);
normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione (D.lgs. n. 33/2013 Legge n. 190/2012);
documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione;
pubblico impiego;
codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62 del 16.04.2013);

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per partecipare al concorso per diplomati indetto dal Comune di Campolongo Maggiore occorre inviare la domanda di ammissione entro il giorno 16 luglio 2024 solo via web, collegandosi al portale inPA tramite questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
Per partecipare al concorso è necessario il pagamento della tassa di concorso di € 10,00.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per Istruttori amministrativi del Comune di Campolongo Maggiore sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF, 683KB).
Per completezza, rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura concorsuale saranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune di Campolongo Maggiore – Sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di Concorso”- nonché nel Portale InPA e avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *