Concorso per diplomati: opportunità per istruttori amministrativi 2024

Concorso per diplomati: opportunità per istruttori amministrativi 2024

REQUISITI E ASSUNZIONI

Il Comune di Parma ha indetto un concorso per diplomati, per il reclutamento di Istruttori Amministrativi. Le assunzioni saranno effettuate con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 1 luglio 2024. Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

PROFILO PROFESSIONALE E STIPENDIO

Il Comune di Parma, in Emilia Romagna, ha dunque indetto un concorso per diplomati, finalizzato all’assunzione di sette Istruttori Amministrativi. L’Istruttore Amministrativo gestisce i processi amministrativi, anche complessi, nei diversi ambiti di intervento dell’Ente, con relativa predisposizione di atti e provvedimenti. Può, inoltre, svolgere attività di carattere istruttorio, gestione servizi di front office, rilascio di certificazioni e documenti, relazioni interne ed esterne con l’utenza.

Lo stipendio tabellare lordo annuo per il profilo professionale selezionato è pari ad euro 21.392,87, oltre alla tredicesima mensilità, all’indennità di comparto e agli assegni previsti dal contratto collettivo. Gli emolumenti suddetti sono sottoposti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge, con misure di welfare aziendale a beneficio dei dipendenti dell’Ente.

REQUISITI DI ACCESSO

Possono partecipare al concorso del Comune di Parma per diplomati le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego, assenza di condanne penali e licenziamenti, buona conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici.

È richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

SELEZIONE E PROVE

Nel caso le domande pervenute fossero più di 400, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad una prova di preselezione. La selezione prevede due prove d’esame: una scritta e una orale su varie materie, tra cui diritto amministrativo, ordinamento degli Enti Locali, anticorruzione e conoscenza della lingua inglese.

Durante la prova orale verranno verificati gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali dei candidati. La selezione rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati del Comune di Parma deve essere presentata entro le ore 15.00 del giorno 1 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Alla domanda, il candidato deve allegare la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di euro 10,00.

Tutti gli interessati sono invitati a leggere il testo integrale del bando per ulteriori informazioni. La comunicazione delle prove avverrà tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Parma e sul Portale inPA.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La data della prova di preselezione, se prevista, sarà comunicata tramite pubblicazione sul sito internet del Comune, con un preavviso di almeno quindici giorni. L’elenco dei candidati ammessi, la data e il luogo delle prove scritte e orali saranno comunicati con lo stesso preavviso.

In caso di numero elevato di partecipanti, potrà essere prevista la prova scritta in modalità digitale da remoto. Si rimanda al bando per i dettagli tecnici necessari per partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *