Concorso per diplomati (polizia locale) a Cassano Magnago

Concorso per diplomati (polizia locale) a Cassano Magnago

Concorso per diplomati nel Comune di Cassano Magnago

Il Comune di Cassano Magnago, situato in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto un concorso per diplomati. Nello specifico la selezione prevede la formazione di elenchi di idonei nel ruolo di istruttori di polizia locale da assegnare al Comune di Cassano Magnago e al Comune di Gallarate. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 agosto 2024. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi alla procedura concorsuale e il bando da scaricare.

Attività degli istruttori di polizia locale

I vincitori del concorso in qualità di istruttori di polizia locale svolgeranno attività come la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni al Codice della strada, nonché altre attività legate alla polizia amministrativa. Oltre a ciò, saranno responsabili del pronto intervento in situazioni di emergenza, dell’istruzione di pratiche per le autorità giudiziarie e amministrative e della collaborazione nella pianificazione del traffico e dell’educazione stradale, tra altre mansioni.

Requisiti richiesti per partecipare al concorso

Possono partecipare al concorso per diplomati coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici come la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, l’età compresa tra i 18 e i 40 anni e il godimento dei diritti civili e politici. Inoltre, sono richiesti requisiti specifici come il possesso della patente B e del diploma di scuola superiore di secondo grado, tra altri.

Svolgimento della selezione per gli istruttori di polizia locale

La selezione si svolgerà tramite un’unica prova d’esame scritta su vari argomenti come il Codice della Strada, la Legge sulla depenalizzazione e le nozioni di Diritto Penale. La selezione rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata in via telematica entro il 22 agosto 2024, attraverso il Portale inPA. È necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e allegare la ricevuta del versamento della tassa di concorso. È consigliabile possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere comunicazioni dagli Enti. Il bando completo è disponibile sul sito del Comune di Cassano Magnago e sul Portale inPA.

Altri concorsi e come rimanere aggiornati
Per prepararsi al concorso per agenti di polizia locale è consigliabile leggere la guida su come superare le prove d’esame e ci sono suggerimenti su manuali da utilizzare e gruppi di supporto per scambiare informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati rispettano la Legge 903/1977 e sono rivolti a candidati di entrambi i sessi. Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita e al Canale Telegram. Seguici su Google News per le ultime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *