Concorso per Dirigenti Penitenziari 2024

Concorso per Dirigenti Penitenziari 2024

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per l’assunzione di 16 dirigenti penitenziari nel 2024. I candidati devono possedere una laurea in materie giuridiche o economiche e soddisfare requisiti come la cittadinanza italiana e l’idoneità fisica. Il concorso prevede prove preselettive, scritte e orali su materie come diritto penitenziario, amministrativo e costituzionale. La partecipazione avviene online entro il 27 dicembre 2024, con il pagamento di una quota di 10 euro. I vincitori otterranno un contratto a tempo indeterminato.

Concorso: requisiti, titoli di studio e prove previste

Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 16 dirigenti penitenziari, offrendo loro un contratto a tempo indeterminato. Le candidature possono essere presentate entro il 27 dicembre 2024 da coloro in possesso di una laurea in materie giuridiche ed economiche. I requisiti richiesti includono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, qualità morali e di condotta specifiche e l’idoneità fisica all’impiego.

Per partecipare, è necessario essere laureati in Giurisprudenza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze della Politica, Scienze dell’Economia o Scienze Economico-aziendali. Sono ammessi anche coloro in possesso di una laurea specialistica in settori quali Giurisprudenza, Teoria e Tecniche della Normazione Giuridica, Scienze della Politica, Scienze dell’Economia, Scienze Economico-Aziendali o Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Il concorso prevede una prova preselettiva seguita da due esami scritti e una prova orale. Gli argomenti trattati variano da diritto penitenziario ad amministrativo, costituzionale, penale, contabilità di stato e scienze dell’organizzazione. La fase orale include anche diritto costituzionale e pubblico, diritto del lavoro, conoscenza della lingua inglese e attitudini informatiche.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online entro il 27 dicembre 2024 tramite il portale InPA, allegando il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro. Una volta completate tutte le prove, verrà stilata una graduatoria con i vincitori basata sui risultati ottenuti nelle prove scritte e orali.

Il concorso per dirigenti penitenziari 2024 e i requisiti richiesti

Il ministero della Giustizia ha lanciato un nuovo concorso per l’assunzione di 16 dirigenti penitenziari nel 2024. I candidati selezionati avranno l’opportunità di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, purché rispettino i requisiti richiesti e presentino la candidatura entro il 27 dicembre 2024. È indispensabile che i partecipanti siano in possesso di una laurea in materie giuridiche ed economiche, come specificato nel bando di concorso.

Per essere ammessi al concorso, i candidati devono soddisfare diversi requisiti, tra cui la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, le qualità morali e di condotta richieste dalla legge e l’idoneità fisica al lavoro. Inoltre, il concorso è riservato esclusivamente ai laureati con titoli specifici, come Giurisprudenza, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze della Politica, Scienze dell’Economia e Scienze Economico-aziendali.

Le prove del concorso comprendono una preselettiva, due esami scritti e una prova orale. La preselettiva consiste in un test a risposta multipla su diverse materie, mentre i due esami scritti vertono su diritto penitenziario e amministrativo. Solo i primi 700 candidati per punteggio alla preselettiva possono accedere alle prove scritte, con un punteggio minimo richiesto di 21/30 in entrambi i test. La prova orale, invece, include una serie di materie da approfondire, come diritto costituzionale, diritto penale, contabilità di Stato e lingua inglese.

Le candidature per il concorso devono essere inviate esclusivamente tramite il portale InPA entro il 27 dicembre 2024, anche versando una quota di partecipazione di 10 euro. La selezione avverrà attraverso una graduatoria basata sui risultati delle prove scritte e orali, con l’obiettivo di individuare i migliori candidati per il ruolo di dirigente penitenziario.

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *