Concorso per funzionari amministrativi nella provincia di Pesaro e Urbino
CONCORSO FUNZIONARI PROVINCIA PESARO E URBINO
La Provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, ha dunque indetto un concorso per funzionari finalizzato alla selezione di tre unità di personale a tempo indeterminato, da assegnare ai seguenti servizi:
n. 2 posti da assegnare al Servizio 5 – Sistemi Informativi – Programmazione delle opere pubbliche – Programmazione scolastica – Comunicazione istituzionale – Trattamento economico;
n. 1 posto alla Direzione generale.
All’interno del concorso opera la riserva di 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
AMBITO DI ATTIVITÀ
Le attività che i funzionari saranno chiamati ad esercitare sono le seguenti:
Attività di ricerca giuridica, analisi e studio anche ai fini della redazione di atti e documenti amministrativi di rilevante complessità;
Elaborazioni concorrenti alla formazione di pareri, proposte, regolamenti ecc.;
Attività istruttoria (di natura prevalentemente amministrativa);
Attività di indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività;
Progettazione amministrativa delle metodologie di lavoro e dell’organizzazione dei processi della struttura d’appartenenza;
Pianificazione e gestione delle attività necessarie alla definizione delle procedure di gara;
Altre attività esigibili, in quanto ritenute equivalenti, ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 165/2001, nell’ambito dell’inquadramento: “Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione”.
STIPENDIO
Il trattamento economico annuo lordo previsto per i funzionari amministrativi presso la Provincia di Pesaro e Urbino è pari a € 23.212,35.
Sono inoltre riconosciuti l’assegno per il nucleo familiare (qualora dovuto), la tredicesima mensilità, l’indennità di vacanza contrattuale, nonché gli ulteriori trattamenti retributivi costituenti il salario accessorio, nel rispetto della disciplina collettiva, anche aziendale, in essere presso l’ente.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso della Provincia di Pesaro e Urbino per funzionari le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella massima prevista dalla vigente normativa per il collocamento a riposo obbligatorio;
idoneità fisica allo svolgimento delle attività/funzioni;
godimento dei diritti civili e politici;
non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 al momento dell’assunzione in servizio;
non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e, in particolare, del pacchetto Libre Office;
conoscenza della lingua inglese.
Ai candidati è richiesto il seguente titolo di studio:
Laurea triennale oppure Diplomi Universitari di Laurea triennale oppure Laurea magistrale o Laurea specialistica o vecchio ordinamento, indicate in modo dettagliato nel bando.
Infine è richiesto il possesso della patente di guida di categoria B.
CONCORSO E SELEZIONE
Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alle procedure concorsuali sia superiore a 100, la commissione esaminatrice valuta la possibilità di effettuare una prova preselettiva che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sulle materie delle prove di esame e sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.
La selezione consiste in 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Il programma d’esame verterà sulle seguenti materie:
Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V, Parte II della Costituzione;
Diritto amministrativo (come specificato sul bando);
Reati contro la Pubblica Amministrazione (Libro II, titolo II del codice penale);
Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013, come modificato ed integrato dal DPR 81/2023) e disciplina in materia di prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012 e ss.mm.ii.).
Durante la prova orale verranno verificate:
la capacità dei candidati di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: Pacchetto Office e LibreOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Base); Webmail (owa e horde); Navigazione Internet con Browser di uso comune (Mozilla Firefox, Google, Google Chrome, etc.);
la conoscenza della lingua inglese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari della Provincia di Pesaro e Urbino deve essere presentata entro il giorno 7 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere obbligatoriamente allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10,00.
E’ consigliabile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC.
In caso di problemi nell’invio della domanda è possibile consultare la guida per registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO E INFORMAZIONI
Tutti gli interessati al concorso per Funzionari della Provincia di Pesaro e Urbino sono invitati a leggere il testo integrale del BANDO.
Ulteriori comunicazioni/informazioni ai candidati verranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito web istituzionale dell’Ente.
Le prove d’esame si svolgeranno in presenza presso la sede della Provincia di Pesaro e Urbino.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Potrebbero interessare anche i concorsi per laureati attivi in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita e al Canale Telegram. Seguici su Google News.