Concorso per Informatici della CONSOB nel 2024: Dettagli del Bando, Requisiti e Modalità di Partecipazione
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso indetto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) 2024 per l’assunzione a tempo indeterminato di tre informatici, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
maggiore età;
godimento dei diritti civili e politici;
idoneità fisica alle mansioni;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi:– ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27);– ingegneria elettronica (32S/LM-29);– ingegneria informatica (35S/LM-32);– ingegneria dell’automazione (29S/LM-25);– informatica (23S/LM-18);– sicurezza informatica (LM-66);– matematica (45S/LM-40);– fisica (20S/LM-17);– scienze statistiche (LM-82);– altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009
Diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline:– ingegneria delle telecomunicazioni;– ingegneria elettronica,– ingegneria informatica;– informatica;– matematica;– fisica;– scienze dell’informazione;– statistica;– altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.
Inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un grado non inferiore al livello di competenza B2 di cui al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Infine, è necessario che i candidati non abbiano avuto comportamenti incompatibili con le funzioni da espletare nella Consob.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il concorso pubblico per informatici CONSOB 2024 è articolato:
in una eventuale preselezione per titoli;
in una prova scritta;
in una prova orale;
in un colloquio in lingua inglese.
La CONSOB si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 130 unità. In tal caso, verrà formulata una graduatoria preliminare redatta sulla base del punteggio attribuito ai titoli.
La prova scritta prevede lo svolgimento di due tracce scelte dal candidato tra un insieme proposto dalla commissione, che potranno avere per oggetto l’esame di casi pratici, concernenti le materie indicate nel bando.
La prova orale, finalizzata all’accertamento delle cognizioni e dei requisiti tecnico-professionali necessari all’espletamento delle mansioni proprie del segmento professionale da conferire, consiste in un colloquio sulle materie indicate indicate sempre nel bando.
Infine, il colloquio in lingua inglese è finalizzato all’accertamento della conoscenza della lingua ad un grado non inferiore al livello di competenza B2 e consisterà nella lettura e nel commento di un brano, nonché in una conversazione anche su argomenti di attualità.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA – CONSOB
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano che si occupa di:
verificare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria;
vigilare per prevenire e, ove occorra, sanzionare eventuali comportamenti scorretti; esercita i poteri attribuiti dalla legge affinché siano messe a disposizione dei risparmiatori le informazioni necessarie per poter effettuare scelte di investimento consapevoli.
garantire la massima efficienza delle contrattazioni, assicurando la qualità dei prezzi nonché l’efficienza e la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi sui mercati regolamentati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso CONSOB 2024 per informatici deve essere presentata entro le ore 18.00 del 9 settembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario effettuare la registrazione.
Ai fini della partecipazione al concorso è necessario il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso per informatici CONSOB 2024 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 341 KB).
Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 12 luglio 2024 e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le informazioni circa il luogo, il calendario e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate nel sito Internet della CONSOB, nella sezione “Lavora con noi”.
I nominativi dei candidati ammessi alla prova scritta, la data ed il luogo di svolgimento delle prove saranno pubblicati almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova.
Le prove del concorso si svolgeranno presso la città di Roma o comuni limitrofi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per laureati attivi in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.