Concorso per l’assunzione di 19mila docenti nella scuola nel 2024

Concorso per l’assunzione di 19mila docenti nella scuola nel 2024

Il bando di concorso per la scuola 2024 è stato pubblicato, con l’obiettivo di assumere oltre 19mila docenti. Il ministro Valditara ha sottolineato l’importanza della qualità dell’istruzione per gli studenti. I requisiti di partecipazione variano a seconda della tipologia di concorso. Le prove prevedono un esame scritto, un orale e una prova pratica. La graduatoria sarà pubblicata entro l’estate per assunzioni a settembre. Le domande devono essere inviate telematicamente entro il 30 dicembre. È importante consultare l’allegato A per sapere cosa studiare. Sia i posti comuni che quelli di sostegno sono inclusi nel concorso.

Concorso Scuola 2024: Requisiti, Posti Disponibili, Prove e Modalità di Domanda

Il bando di concorso per la scuola 2024, denominato Pnrr2, è stato pubblicato con l’obiettivo di assumere oltre 19mila docenti. La domanda di partecipazione potrà essere inviata via telematica a partire dall’11 dicembre, fino alla fine del mese per garantire tutti i requisiti necessari.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato che il concorso mira ad aumentare la qualità dell’istruzione per gli studenti, evidenziando l’importanza di rafforzare il sistema scolastico italiano. In linea con il piano del governo Meloni, si prevede l’assunzione di 70mila docenti entro il 2026, di cui 19,032 in questo specifico concorso, con una parte dedicata al Sostegno.

La divisione dei posti dispone 8,355 cattedre per la scuola primaria e dell’infanzia, e 10,677 per la scuola secondaria di primo e secondo grado. I requisiti di accesso variano a seconda della classe di concorso, con la novità di una prova scritta con punteggio minimo di 70 su 100 e la pubblicazione della graduatoria entro l’estate per assunzioni a partire dal 1° settembre 2025.

Per fare domanda, è necessario inviare la domanda in formato telematico tramite il portale unico del reclutamento o l’applicazione “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. La scadenza per l’invio delle domande è fissata entro le 23:59 del 30 dicembre 2024, garantendo così un processo efficiente e trasparente per tutti i partecipanti.

Concorso docenti 2024: requisiti e modalità di partecipazione

Il bando di concorso per la scuola 2024, denominato Pnrr2, prevede l’assunzione di oltre 19mila docenti tra scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria di I e II grado. La domanda di partecipazione potrà essere inviata a partire dall’11 dicembre, via telematica. Sarà possibile farlo fino alla fine del mese, purché si soddisfino tutti i requisiti richiesti.

Il concorso, inserito nel piano del governo Meloni per l’assunzione di 70mila docenti entro il 2026, mira a migliorare la qualità dell’istruzione per gli studenti italiani. La divisione dei posti messi a concorso prevede che il 25% sia riservato ai docenti di Sostegno, mentre il restante verrà suddiviso tra scuola primaria e dell’infanzia e scuola secondaria di I e II grado.

I requisiti di accesso differiscono a seconda della tipologia di concorso: per i posti comuni sono richiesti laurea e abilitazione, mentre per i posti ITP è sufficiente l’abilitazione. Per i posti di Sostegno è richiesto un titolo di accesso alla classe di concorso e un diploma di specializzazione. Inoltre, viene specificato che è possibile partecipare a più di un concorso, a patto di compilare due domande.

Le prove, che includono una scritta, una orale e una pratica, richiedono uno specifico punteggio minimo per il superamento. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata in estate, con le assunzioni previste a partire dal 1° settembre 2025. 

Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *