Concorso per operatori EDP nella zona dell’Aquila

Concorso per operatori EDP nella zona dell’Aquila

REQUISITI E TITOLO DI STUDIO

Possono partecipare al concorso per operatori della Provincia di L’Aquila (in Abruzzo) le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
maggiore età;
godimento dei diritti civili e politici;
idoneità fisica allo specifico impiego;
non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove richiesto.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

diploma di istruzione secondaria di primo grado (Scuola media), accompagnato da un’attestazione di qualificazione professionale inerente l’ambito informatico;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado inerente l’ambito informatico;
altro diploma di istruzione secondaria di secondo grado unito ad una certificazione informatica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e conseguita nell’ultimo triennio a seguito di esame finale;
Laurea Vecchio ordinamento con piano di studi che abbia previsto il superamento di almeno n. 2 esami nell’ambito informatico;
Laurea Triennale, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale con piano di studi che abbia previsto l’acquisizione di almeno 24 CFU (crediti formativi universitari) nell’ambito del Settore Scientifico Disciplinare (SSD) INF/01 Informatica.

SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Per il perseguimento di obiettivi di celerità e di economicità, qualora il numero delle domande di partecipazione sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione che consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli dichiarati dai candidati e nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno su nozioni sulle tecniche di gestione ed organizzazione di flussi di dati, sicurezza informatica, reti di trasmissione dati, CAD e documentazione amministrativa, normative sulla trasparenza e trattamento dei dati personali, responsabilità dei dipendenti pubblici.

Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per operatori EDP della Provincia di L’Aquila deve essere presentata entro il 4 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

Chi partecipa a una selezione pubblica dovrebbe avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per comunicazioni ufficiali.

In caso di problemi nell’invio della domanda, vi consigliamo di leggere questa guida che spiega come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale inPA e sul sito internet della Provincia dell’Aquila, sezione “Atti, Avvisi e Bandi diversi” e “Concorsi pubblici e graduatorie”.

Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici in Abruzzo, relativi a varie opportunità professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *