Concorso per operatori socio sanitari con IPAB di Vicenza
Concorso per operatori socio sanitari presso l’IPAB di Vicenza
L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (IPAB) di Vicenza ha recentemente indetto un concorso per cinque operatori socio sanitari (OSS) nell’ambito delle proprie attività. La selezione prevede l’assunzione di nuovo personale mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, offrendo un’opportunità di impiego stabile e sicuro per i candidati selezionati.
Per chi fosse interessato a partecipare, è importante notare che la scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata entro il giorno 12 agosto 2024. Questo termine offre ai potenziali candidati il tempo necessario per preparare e inviare la propria candidatura per questa importante opportunità lavorativa.
Requisiti e attività previste per gli operatori socio sanitari
Per poter partecipare al concorso dell’IPAB di Vicenza per operatori socio sanitari, è necessario soddisfare una serie di requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici. Questi includono la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, l’età minima di 18 anni, il pieno godimento dei diritti civili e politici e la piena idoneità psico-fisica all’impiego, tra gli altri.
Inoltre, ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici, quali il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale.
Le attività previste per gli operatori socio sanitari includono la collaborazione con altre figure professionali per attuare piani di lavoro e progetti assistenziali individuali, la cura dell’igiene personale e la partecipazione alle attività di formazione proposte dall’Ente, tra le altre.
Modalità di presentazione della domanda e ulteriori informazioni
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso, i candidati devono seguire le modalità indicate dall’IPAB di Vicenza. È possibile presentare la candidatura entro le ore 12.00 del 12 agosto 2024, in modalità telematica tramite il Portale inPA o compilando il modello di domanda allegato al bando e inviandolo tramite Posta Elettronica Certificata o servizio postale.
Per ulteriori dettagli sulla presentazione della domanda, si consiglia di leggere attentamente il bando completo disponibile sul sito dell’Ente. Per restare informati su eventuali aggiornamenti relativi al concorso, è possibile consultare la sezione dedicata del sito web dell’IPAB Vicenza.
Prove d’esame e preparazione al concorso
La selezione per operatori socio sanitari presso l’IPAB di Vicenza prevede lo svolgimento di due prove d’esame: una scritta e una orale, durante le quali verranno valutate le conoscenze e le competenze dei candidati in diversi ambiti. È importante che i partecipanti si preparino adeguatamente alle prove d’esame, studiando le materie specificate nel programma d’esame e acquisendo le competenze necessarie per superare la selezione con successo.
Per supportare i candidati nella preparazione al concorso, è disponibile una guida dettagliata su come affrontare le prove d’esame per operatori socio sanitari. Inoltre, è attivo un gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, dove è possibile scambiare informazioni e ricevere consigli utili per la preparazione.
Per rimanere aggiornati su ulteriori concorsi e aggiornamenti relativi al settore degli operatori socio sanitari, è consigliabile consultare regolarmente il sito web dell’IPAB di Vicenza e iscriversi alla newsletter dell’Ente.
Si ricorda che tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti sia a candidati di sesso maschile che femminile, nel rispetto della Legge 903/1977 e dell’uguaglianza di opportunità.