Concorso Pubblico per 374 posti a tempo indeterminato presso il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Un concorso pubblico è stato riaperto e modificato per la copertura di 374 posti a tempo indeterminato presso il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La scadenza per l’invio delle domande è il 26 aprile 2024.
I vincitori del concorso saranno suddivisi tra la Sezione Agricoltura e la Sezione ICQRF. Nella Sezione Agricoltura, ci sono 112 posti disponibili, tra cui funzionari agrari forestali, funzionari amministrativi contabili, funzionari amministrativi giuridici, funzionari informatici, funzionari linguistici, funzionari tecnici ambientali, funzionari tecnici idraulici, funzionari tecnici meccanici e funzionari veterinari.
Nella Sezione ICQRF, ci sono 262 posti disponibili per ispettori agrari e amministrativi, suddivisi tra varie sedi geografiche.
È prevista una riserva del 30% dei posti per volontari delle Forze Armate congedati senza demerito, mentre il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale senza demerito.
I requisiti generali per partecipare al concorso includono la cittadinanza italiana o il soddisfacimento dei requisiti previsti dalla legge, avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici, idoneità fisica e possesso dei titoli di studio richiesti.
I requisiti specifici per i titoli di accesso ai vari profili professionali includono lauree magistrali o lauree in diversi campi, a seconda del ruolo ricoperto.
I candidati devono inviare le domande attraverso il sito indicato entro la scadenza stabilita.
Le prove scritte e orali del concorso riguarderanno materie specifiche legate ai profili professionali e saranno finalizzate a valutare la preparazione e la capacità professionale dei candidati.
È possibile consultare le Faq o i siti dedicati per ulteriori informazioni e prepararsi per il concorso tramite simulazioni di prove gratuite e manuali di preparazione disponibili in italiano.