Concorso pubblico per docenti all’Accademia di Verona
CONCORSO DOCENTI ACCADEMIA VERONA
L’Accademia di Belle Arti di Verona ha indetto un concorso per docenti, con i quali stipulare contratti di collaborazione. In particolare saranno selezionati esperti esterni in possesso di qualificazione artistico – professionale culturale e scientifica, in svariate discipline. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 2 settembre 2024. Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
La stipula degli eventuali contratti, secondo l’ordine dell’elenco comparativo e per il monte orario previsto, è vincolata all’attivazione degli insegnamenti per l’anno accademico di riferimento. La retribuzione oraria sarà pari a € 55,00 lordi (per i titolari di partita IVA il compenso orario è da intendersi oltre IVA e oneri di legge). L’attività di docenza comprende lezioni, laboratori ed esami che devono essere svolti nelle date e negli orari stabiliti dalla Direzione e non possono subire variazioni non concordate.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso dell’Accademia di Verona per docenti le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore ai 70 anni compiuti alla scadenza del presente bando; idoneità fisica all’impiego; godimento dei diritti politici; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva, per i cittadini oggetti a tale obbligo; assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente e di non avere in atto alcuna controversia con l’Accademia di Belle Arti di Verona; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale; non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A; assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti; assenza di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per docenti dell’Accademia di Verona studiosi o esperti esterni, italiani e stranieri di specifica qualificazione, comprovata dal possesso di titoli scientifici e/o professionali attinenti alla disciplina oggetto dell’insegnamento cui è destinato il contratto.
La valutazione delle domande per ciascuna disciplina sarà effettuata da una Commissione designata dagli organi competenti. La Commissione, esaminata la documentazione, individuerà, con giudizio insindacabile, il candidato in possesso dei requisiti artistico-professionali maggiormente rispondenti alle esigenze didattiche e funzionali ai singoli insegnamenti, secondo i criteri di valutazioni indicati nel bando.
ACCADEMIA BELLE ARTI VERONA
L’Accademia di Belle Arti di Verona è inserita nel sistema pubblico, comparto AFAM. Rilascia diplomi di primo livello al termine di un percorso di studi triennale e diplomi di secondo livello alla fine del biennio specialistico.
La domanda di partecipazione al concorso per insegnanti dell’Accademia di Belle Arti di Verona deve essere presentata entro le ore 9.00 del 2 settembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La domanda deve essere corredata della seguente documentazione redatta in conformità ai modelli allegati al bando. Per partecipare alla selezione è richiesto il pagamento di un contributo pari a euro 10,00. Per tutte le istruzioni relative agli allegati da presentare e al loro caricamento, si rimanda alla lettura del bando. E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa. In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
Tutti gli interessati a partecipare al concorso per docenti dell’Accademia di Verona sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2000 KB). Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul Portale del reclutamento inPA, in questa pagina e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.
Le successive comunicazioni inerenti alla procedura e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Accademia di Verona. Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici del Veneto, relativi a varie opportunità professionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.