Concorso pubblico per geometri a Santa Maria di Sala

Concorso pubblico per geometri a Santa Maria di Sala

0

REQUISITI RICHIESTI

Il Comune di Santa Maria di Sala ha indetto un concorso per geometri – istruttori tecnici. La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 16 agosto 2024. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

Possono partecipare al concorso per due istruttori tecnici – geometri indetto dal Comune di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia (Veneto), i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
– età non inferiore agli anni 18;
– non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
– non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
– non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
– idoneità psico-fisica all’impiego;
– essere in regola nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo).

Per essere ammessi alla selezione è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

– patente B;
– uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Istituto Tecnico per Geometri; Diploma di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (articolazione geotecnico); Diploma di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (articolazione tradizionale); Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo Edilizia.

Può essere ammesso alla selezione anche il candidato non in possesso dei predetti diplomi, purché sia in possesso della laurea in Ingegneria o Architettura, nelle classi e indirizzi specificati nel bando, considerata titolo assorbente. Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La Commissione, in relazione al numero di candidati, può far precedere le prove d’esame da una preselezione. La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti su diverse materie.

– Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
– Legislazione sulle autonomie locali con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;
– Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi, accesso civico;
– Normativa edilizia ed urbanistica nazionale e della Regione Veneto;
– D.L. 69/2024 “Salva casa”
– D.Lgs. 152/2006 T.U. Ambiente;
– D.P.R. 327/2001 T.U. Espropri;
– D.P.R. 160/2010 SUAP;
– L.R. 50/2012 Sviluppo del sistema commerciale;
– L.R. 55/2012 Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive;
– L.R. 14/2017 e L.R. 14/2019;
– D.Lgs. 1/2018 Codice della Protezione civile;
– L.R. 13/2022 Disciplina delle attività di protezione civile;
– normativa in materia di contratti pubblici (D.lgs. 36/2023);
– normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008), con particolare riferimento allo sviluppo di cantieri temporanei e mobili;
– normativa in materia di beni culturali e tutela del paesaggio (D.Lgs 42/2004);
– normativa tecnica del settore impiantisco ed edilizio;
– normativa in materia di risparmio energetico in edilizia, con particolare riferimento alle azioni di miglioramento programmabili e sulle ricadute che le scelte attuate potranno incidere sulla sostenibilità energetica ed ambientale;
– programmazione, progettazione ed esecuzione di forniture, servizi e lavori;
– organizzazione e tecniche di gestione di cantieri edili e stradali;
– elementi e tecniche di manutenzione di immobili e impianti.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Santa Maria di Sala per geometri deve essere presentata entro il giorno 16 agosto 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare il pagamento di euro 10,00. E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa. In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per istruttori tecnici geometri del Comune di Santa Maria di Sala, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 278 Kb). Segnaliamo, per completezza di informazioni, che lo stesso è stato pubblicato anche sul Portale inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni riguardanti il concorso saranno effettuate esclusivamente tramite il Portale del Reclutamento inPA e pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria di Sala nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’. ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati attualmente attivi. © RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!